Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - quartiere di Centocelle
0664014427
Sostienici
Centro per la persona, la coppia, la famiglia
Clinica dell’Hikikomori. L’intervento psicologico individuale e familiare sul ritiro sociale grave
Workshop online di MenteSociale sulla clinica dell'hikikomori. Come lavorare in psicoterapia individuale e familiare per trattare il ritiro sociale grave
La parola Hikikomori, di origine giapponese, descrive lo stato di ritiro sociale grave scelto da adolescenti e giovani adulti per lunghi periodi di tempo.
Intervenire sull’Hikikomori non è affatto semplice. Nella maggior parte dei casi infatti risulta necessario aiutare non solo il ragazzo che ha deciso di ritirarsi, ma anche la famiglia che si trova a sperimentare spesso vissuti di inadeguatezza, impotenza, fallimento nel gestire questa problematica, con conseguenti squilibri relazionali e familiari.
L’evento di MenteSociale, indirizzato a Psicologi e Psicoterapeuti, ha lo scopo di trattare la complessità clinica dell’hikikomori nella dimensione sociale, culturale, familiare e individuale in modo tale che il professionista sia in grado di aiutare e intervenire efficacemente tanto sulla persona quanto sul suo sistema.
Durante i due incontri si approfondiranno caratteristiche cliniche del ritiro sociale grave, la dimensione socio culturale del fenomeno, con particolare riferimento al periodo del lockdown appena vissuto e al sistema familiare.
Attraverso esempi clinici si parlerà di sostegno psicologico, psicoeducazione, gruppi e psicoterapia individuale e familiare.

DESTINATARI I destinatari del workshop sono Psicologi, Psicoterapeuti e specializzandi di psicoterapia.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il workshop Hikomori è strutturato in 2 incontri online di 2 ore ciascuno nei mesi di novembre e dicembre 2022. E’ possibile partecipare anche al singolo incontro ma è caldamente suggerito di seguire il workshop per intero. La piattaforma utilizzata per gli incontri è zoom. Una volta compilato il modulo di iscrizione e saldato il relativo contributo, si riceve via email il link per accedere.
Gli incontri si terranno: lunedì 14 novembre e lunedì 12 dicembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Una volta concluso l’incontro il partecipante può accedere alla registrazione degli incontri e visionare le slides tramite link personale,  fino a marzo 2023

BENEFITS PER I PARTECIPANTI

  • Il workshop è altamente pratico Differentemente dai classici webinar in cui il partecipante ascolta ma non ha modo di interagire direttamente con il docente o con gli altri partecipanti, i workshops di MenteSociale sono altamente interattivi, prevedono lo scambio, l’attivazione e la partecipazione effettiva di chi ascolta la lezione, promuovendo il dialogo e la riflessione circolare sull’argomento trattato. Inoltre verranno presentati e discussi casi clinici inerenti la tematica trattata e si discuterà insieme sulle problematicità e complessità del tema trattato.
  • Materiale rilasciato e sempre visionabile Durante i due incontri del workshop verranno mostrate delle slides specifiche che potranno essere visionate anche in un secondo momento, insieme alla relativa bibliografia di riferimento. Il partecipante avrà quindi modo di accedere alle slides e alla registrazione dell’incontro fino a marzo 2023

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

14 novembre – L’INTERVENTO SUL SISTEMA Argomenti trattati: * Hikikomori: definizione clinica e caratteristiche relazionali * Il contesto socio-culturale e il ruolo della scuola * Solitudine e tecnologia nell’hikikomori * Le conseguenze della pandemia sul ritiro sociale * Sistema familiare e sue possibilità di intervento * Esempi di casi clinici di intervento psicoterapeutico sui familiari
12 Dicembre – L’INTERVENTO SULL’INDIVIDUO Argomenti trattati: * Il percorso clinico individuale nella cura dell’hikikomori * L’intervento psicoeducativo domiciliare * L’importanza della rete * Intervento e buone prassi dell’Associazione Hikikomori Italia * Esempi di casi clinici individuali

COSTI DEL WORKSHOP

Quota singolo incontro: 40 € Quota intero workshop: 80 €

La quota dà diritto alla visione online dell’incontro fino a marzo 2023 Per chi è Socio di MenteSociale è previsto uno sconto del 20% .

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre 1. compilare il modulo che trovi cliccando qui 2. contestualmente effettuare il pagamento della quota di partecipazione.
Ti suggeriamo di inviarci uno screenshot o una ricevuta del pagamento effettuato. Moduli di prenotazione eventi compilati senza il pagamento effettuato verranno annullati.
Riferimenti bancari dell’associazione MenteSociale
I riferimenti bancari della nostra associazione sono i seguenti: IBAN: IT24J0521603204000000006179 INTESTATO A: MENTESOCIALE APS CAUSALE: CONTRIBUTO …… (specificare l’evento al quale si vuole partecipare e il proprio nome)

DOCENTI DEL WORKSHOP

Dr.ssa Laura Catalli – Psicologo Psicoterapeuta con orientamento sistemico relazionale, presidente di MenteSociale APS, si occupa dei Servizi clinici dell’associazione per la persona, la coppia, la famiglia. Si occupa di ritiro sociale all’interno di psicoterapie individuali e familiari.
Dr.ssa Chiara Iliano – Psicologa e psicoterapeuta ad approccio strategico, Coordinatrice Nazionale area psicologica Associazione Hikikomori Italia
HAI BISOGNO DI AIUTO? SCOPRI I NOSTRI SERVIZI ALLA PERSONA