Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - quartiere di Centocelle
0664014427
Sostienici
Centro per la persona, la coppia, la famiglia

VALUTAZIONE E DIAGNOSI DSA

valutazione dsa
La valutazione psicodiagnostica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento è un processo conoscitivo e di osservazione per bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni, che si realizza dentro una relazione interpersonale tra lo psicologo e l’utente, al fine di individuare informazioni sulla storia personale e la sintomatologia dell’individuo che la richiede.
 Il processo diagnostico avviene attraverso l’osservazione del soggetto, il colloquio e la somministrazione di test, successivamente il percorso verrà valutato in riferimento alle necessità del singolo paziente.

 Obiettivi del servizio

  • Individuare la problematica specifica relativa agli apprendimenti
  • Conoscere il funzionamento cognitivo 
  •  Conoscere i punti di forza e di debolezza per individuarne le risorse 
  •  Progettare gli obiettivi del piano d’intervento 

Metodologia

Per la somministrazione delle valutazioni verranno utilizzate scale e test di sviluppo e test di apprendimento standardizzati.
Al termine della valutazione sarà consegnata una relazione scritta con relativa diagnosi, che potrà essere consegnata alla ASL per richiedere la certificazione del DSA.

Il servizio si propone come ponte tra famiglia e ASL, al fine di accorciare i tempi per ottenere la certificazione per aiutare al meglio il proprio figlio a scuola e a casa.

Di seguito alcune delle domande più frequentemente da chi accede a questo servizio:

PERCHE’ SCEGLIERE DI EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE DSA A MENTESOCIALE PIUTTOSTO CHE FARLA IN ASL?

 Il servizio di valutazione a MenteSociale, permette di accorciare i tempi per ottenere la certificazione DSA rilasciando la diagnosi, tramite i test effettuati, da esibire alla ASL, abbreviando così la procedura complessiva. 

AL TERMINE DELLA VALUTAZIONE VERRA' RILASCIATA UNA CERTIFICAZIONE DSA?
La valutazione a MenteSociale è utile ai fini del riconoscimento del disturbo ma non alla sua certificazione.
Al termine della valutazione, lo Psicologo di MenteSociale produrrà una relazione scritta su quanto emerso nei test e nell'osservazione ed in cui sarà presente la diagnosi. Tale relazione con diagnosi potrà essere presentata in ASL, che in seguito rilascerà la certificazione.
Attenzione

1) E' necessario contattarci per prendere un appuntamento per uno Sportello Scuola. tale sportello è gratuito e ha la funzione di capire il tipo di difficoltà riscontrata a livello di apprendimento e/o didattico.

2) Allo Sportello Scuola sono presenti soltanto maggiorenni ovvero i genitori

3) Questo servizio non sostituisce un percorso psicologico che può essere tuttavia raccomandato durante lo sportello o al termine della valutazione

 

 

Voglio prendere un appuntamento per il servizio Valutazione e diagnosi DSA?

Bene, basta contattarci via email o telefonarci durante gli orari di apertura al pubblico

I servizi Scuola di MenteSociale