Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - Centocelle
0669481526
Sostienici

IL TUO TUTOR A MENTESOCIALE

2

Il tutor è un professionista specializzato sui disturbi specifici di apprendimento che predispone un percorso didattico individualizzato, costruito “su misura” per lo studente. Il suo scopo è favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare i suoi gap.
Lo studente sarà supportato a 360 gradi: dall’autonomia scolastica al sostegno psico-emotivo.

 Scegliere il servizio Il tuo tutor a MenteSociale significa accogliere le difficoltà del proprio figlio nella loro completezza: non soltanto affrontando la difficoltà di apprendimento o un metodo di studio non corretto, ma anche prendendosi cura della dimensione emotiva, psicologica e relazionale nello studiare una materia scolastica

 

Obiettivi del servizio 

 

  • Affiancare e supportare gli studenti per acquisire un metodo di studio personale
  • Insegnare a utilizzare al meglio gli strumenti compensativi
  • Accrescere la autonomia del bambino o del giovane, la sua autostima e senso di autoefficacia nello studio
  • Trovare, sperimentare e potenziare strategie efficaci insieme

Il servizio si propone come ponte tra la famiglia e la scuola, supportando al bisogno nei colloqui dei genitori con gli insegnanti o partecipando alla programmazione del Piano Didattico Personalizzato approvato dalla scuola stessa(PDP) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI) .

Le sedute vengono svolte presso lo studio dell'Associazione. 

Pacchetto Scuola

Per il 2025 MenteSociale ha disposto un numero limitato di Pacchetti Scuola: 5 sedute di Tutoraggio in sede a un costo totale di 75,00 €.
Possono richiedere il Pacchetto Scuola: 
- Famiglie con Isee minore di 15.000 €
- Famiglie che hanno già svolto percorsi di sostegno psicologico o laboratori a MenteSociale

Dopo il Bonus psicologico, MenteSociale intende offrire un aiuto anche nell'ambito della scuola, permettendo alle famiglie di poter usufruire dei nostri servizi di psicologia scolastica, come il tutoraggio ed il potenziamento cognitivo. 
Al termine degli incontri previsti sarà possibile scegliere se concludere il percorso oppure proseguire con i costi del Servizio Scuola.

Come richiedere il servizio Tutor a MenteSociale

Per accedere al servizio di tutoraggio è necessario prendere appuntamento per lo Sportello Scuola gratuito.
Lo Sportello ha la durata di circa mezz'ora e serve per capire bene la richiesta e prospettare un possibile percorso di tutoraggio costruito ad hoc. Allo Sportello accedono soltanto i genitori (o tutori). 
In sede di Sportello è possibile richiedere il Pacchetto Scuola.
Si consiglia inoltre di portare eventuali documenti di valutazioni o diagnosi.  

FAQ


Di seguito alcune delle domande più frequentemente da chi accede a questo servizio:

Tutti i tutor di MenteSociale sono di partenza degli psicologi regolarmente iscritti all’albo e che pertanto garantiscono, oltre al supporto didattico, un adeguato e necessario sostegno psicologico, emotivo e relazionale durante l'accompagnamento allo studio efficace.

No, sono due cose nettamente diverse. Le ripetizioni, solitamente impartite da un insegnante, sono finalizzate al compito, ovvero a far comprendere e apprendere allo studente il compito assegnato; il tutoraggio, svolto da professionisti specializzati in difficoltà di apprendimento, è centrato sullo studente, mira a conoscerlo, per individuarne punti di forza e competenze, ma anche limiti e debolezze. Il lavoro si focalizza su come lo studente possa utilizzare al meglio le proprie risorse individuando il proprio metodo di studio, funzionale e specifico.

No, la finalità per il doposcuola è lo svolgimento corretto dei compiti assegnati a scuola. La finalità del tutoraggio è rendere lo studente autonomo nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti scolastici, dopo aver concordato e pianificato il metodo di studio più funzionale e individualizzato per ogni singolo alunno.

No, indubbiamente si lavora su come affrontare al meglio l’anno scolastico e ottenere buoni voti, ma la finalità dell’attività con il Tutor riguarda soprattutto il raggiungimento dell’autonomia e dell’organizzazione a scuola, come nella vita futura.

Attenzione

1) E' necessario contattarci per prendere un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo (Sportello Scuola gratuito). Il colloquio è gratuito e ha la funzione di capire il tipo di difficoltà riscontrata a scuola

2) Allo Sportello Scuola gratuito possono accedere soltanto maggiorenni

3) Questo servizio non sostituisce un percorso psicologico che può essere tuttavia raccomandato durante il primo colloquio o al termine del tutoraggio stesso

4) Il servizio di tutoraggio è individuale e si realizza presso lo studio di MenteSociale. 

5) Il Pacchetto Scuola ha un numero limitato di disponibilità, ti consigliamo di richiederlo al momento dell'appuntamento o durante lo sportello scuola gratuito.