Gruppo di sostegno per la dipendenza affettiva
Si parla di dipendenza affettiva quando il funzionamento della persona dipende da una o più relazioni significative ed il rapporto è vissuto come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria esistenza. In questa dinamica spesso la relazione diviene centrale al punto da annullare se stessi e i propri bisogni.
L’Associazione MenteSociale propone uno spazio di gruppo pensato per tutte quelle persone che sperimentano sofferenza e fatica nei rapporti interpersonali.
Più in generale, questo gruppo offre un ambiente in cui trovare sostegno reciproco e condividere esperienze relative alle sfide delle relazioni affettive per avviare un processo di cambiamento verso il proprio benessere personale. Condividere esperienze simili può alleggerire la fatica ed il vissuto e promuovere la costruzione di strategie per gestire meglio le difficoltà.
Il gruppo ha una duplice funzione: da un lato offre comprensione, contenimento e protezione, dall’altro permette di creare relazioni profonde e sviluppare un confronto che consente ai partecipanti di mettersi in discussione in un’esperienza trasformativa.
Destinatari
Uomini e donne maggiorenni che vivono un malessere a livello relazionale. Il gruppo si attiva con un minimo di 6 e un massimo di 8 partecipanti.
Obiettivi
Il gruppo, inteso come spazio protetto per il confronto e la condivisione, si pone come strumento di sostegno per facilitare lo sviluppo dell’assertività ovvero la capacità di riconoscere ed esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni, al fine di costruire un’autonomia più solida e una maggiore fiducia in se stessi. In particolare i principali obiettivi degli incontri saranno:
- Condividere le esperienze presenti o passate e i propri vissuti emotivi
- Riconoscere i propri bisogni e avere maggiore consapevolezza di sé
- Alleggerire la fatica emotiva del momento
- Gestire le emozioni, in particolare l’ansia e la paura della solitudine e del rifiuto
- Rinforzare la propria autostima, autoefficacia e autonomia
- Attivare nuove strategie per superare le difficoltà
Metodologia di lavoro
Gli incontri saranno condotti da due Psicologhe Psicoterapeute dello Staff di MenteSociale APS, che svolgeranno unicamente la funzione di facilitatori, nel pieno rispetto della privacy e del segreto professionale.
Per garantire la condivisione e il confronto, gli incontri saranno aperti ad un numero ristretto di partecipanti.
Le psicologhe che condurranno il gruppo hanno il compito di facilitare e mediare il confronto tra i vari membri e occuparsi sia dei contenuti sia delle dinamiche che inevitabilmente si instaurano in un contesto di laboratorio gruppale.
La metodologia utilizzata sarà di tipo laboratoriale per consentire ai partecipanti di confrontarsi con le esperienze degli altri così da arricchire le proprie conoscenze e confrontarsi con nuove modalità relazionali ed emotive.
Aspetti organizzativi e costi
Il laboratorio gruppale sarà suddiviso in 10 incontri di due ore, con frequenza quindicinale.
Gli incontri di gruppo si terranno presso la sede di MenteSociale, ogni quindici giorni, il lunedì pomeriggio dalle 18:00 alle 20:00 .
Il pagamento dei dieci incontri può essere effettuato o in un’unica soluzione di 250 euro al momento dell’iscrizione oppure in due rate da 125 euro, la prima da versare al momento dell’iscrizione.
Il costo è detraibile come spesa sanitaria.
Come partecipare
Per partecipare:
- E' necessario compilare il MODULO DI PRENOTAZIONE che trovi Cliccando qui
- Verrai contattato per un colloquio conoscitivo
- A questo punto puoi procedere al pagamento della quota di partecipazione nella modalità da te prescelta (totale o a rate)
E’ suggeribile inviarci uno screenshot o una ricevuta del pagamento effettuato.
Moduli di prenotazione senza il pagamento effettuato verranno considerati nulli.
I riferimenti bancari della nostra associazione sono i seguenti:
IBAN: IT24J0521603204000000006179
INTESTATO A: MENTESOCIALE APS
CAUSALE: CONTRIBUTO GRUPPO 24