Gruppo di sostegno Emozioni in Relazione

Il gruppo di sostegno psicologico “Emozioni in Relazione” è uno spazio condiviso dove esplorare le emozioni e le dinamiche relazionali.
Ha l'obiettivo di aiutare chi sta vivendo una situazione difficile o chi ha semplicemente bisogno di potersi confrontare e condividere i propri pensieri e stati d'animo.
Portare il proprio vissuto emotivo all’interno del gruppo ed accogliere lo stato d’animo altrui aiuta a riconoscersi ed a sviluppare nuove strategie comunicative.
Il potere del lavorare in gruppo è infatti straordinario: può diventare uno spazio sicuro dove le esperienze individuali si trasformano in risorse per tutti.
Destinatari
Persone maggiorenni che vivono un malessere a livello relazionale. Il gruppo si attiva con un minimo di 6 e un massimo di 8 partecipanti.
Obiettivi
Il gruppo, inteso come spazio protetto per il confronto e la condivisione, si pone come strumento di sostegno per facilitare lo sviluppo dell’assertività ovvero la capacità di riconoscere ed esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni, al fine di costruire un’autonomia più solida e una maggiore fiducia in se stessi. In particolare i principali obiettivi degli incontri saranno:
- Condividere le esperienze presenti o passate e i propri vissuti emotivi
- Riconoscere i propri bisogni e avere maggiore consapevolezza di sé
- Alleggerire la fatica emotiva del momento
- Gestire le emozioni, in particolare l’ansia e la paura della solitudine e del rifiuto
- Rinforzare la propria autostima, autoefficacia e autonomia
- Attivare nuove strategie per superare le difficoltà
Metodologia di lavoro
Gli incontri saranno condotti da due Psicologhe Psicoterapeute dello Staff di MenteSociale APS, che svolgeranno unicamente la funzione di facilitatori, nel pieno rispetto della privacy e del segreto professionale.
Per garantire la condivisione e il confronto, gli incontri saranno aperti ad un numero ristretto di partecipanti.
Le psicologhe che condurranno il gruppo hanno il compito di facilitare e mediare il confronto tra i vari membri e occuparsi sia dei contenuti sia delle dinamiche che inevitabilmente si instaurano in un contesto di laboratorio gruppale.
La metodologia utilizzata sarà di tipo laboratoriale per consentire ai partecipanti di confrontarsi con le esperienze degli altri così da arricchire le proprie conoscenze e confrontarsi con nuove modalità relazionali ed emotive.
Gli incontri di gruppo si terranno presso la sede di MenteSociale, ogni quindici giorni, il lunedì pomeriggio dalle 18:00 alle 19:30 .
Come partecipare
Per partecipare:
- E' necessario compilare il MODULO DI PRENOTAZIONE che trovi Cliccando qui
- Verrai contattato per un colloquio conoscitivo.
- Per partecipare è possibile lasciare una donazione a partire da 25 €
I riferimenti bancari della nostra associazione sono i seguenti:
IBAN: IT62O0623003223000015169474
INTESTATO A: MENTESOCIALE APS
CAUSALE: DONAZIONE LIBERALE PER GRUPPO