Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera DSalve,sono una ragazza di 22 anni e sto con il mio ragazzo da 6; da alcuni mesi non ho più desiderio sessuale e vivo questa situazione con molta tensione perchè ho iniziato a vivere il rapporto come un "compito" da assolvere. Ho vissuto e vivo ancora oggi una situazione familiare molto pesante da cui non riesco a prendere le distanze, potrebbe essere questa la causa del mio problema? o la mia storia è finita e tutto questo non c'entra nulla? grazie mille! (Francesca)

 

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RSpesso chi accusa un calo del desiderio non vive con serenità l’intimità come il partner, ma come obbligo e continua richiesta da soddisfare; questo comporta un peggioramento del desiderio stesso ed il circolo vizioso che si viene a creare, si chiude con la sensazione da parte della persone di non poterne uscire, di continuare ad “assolvere il compito” ma al tempo stesso di essere destinata a non provare più piacere o desiderio.
Il disturbo da desiderio sessuale può dipendere da una pluralità di fattori, anche vivere un momento difficile o particolarmente stressante può incidere sfavorevolmente, così come situazioni emotivamente pesanti “extra-sessuali” (vita di coppia, famiglia, lavoro…)posso influire sulla sessualità.
Ti consiglio quindi di parlare di queste tue difficoltà al partner e capire insieme se iniziare un percorso psicosessuoligico, suggeribile in quanto, come racconti, il problema persiste da alcuni mesi. Un saluto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vuoi chiedere aiuto?

psicoterapia banner

SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
lun, mer, gio, ven ore 10.00-13.00; mar ore 17.00-20.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.