Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera DHo 21 anni e ho problemi a gestire gli stati d'ansia. La famiglia non riesce a sostenermi, i miei genitori sono separati in casa e non fanno altro che litigare. Da 7 mesi sono fidanzata con un ragazzo, lui mi sta accanto e mi sostiene. A volte, però, non riesce a gestire la rabbia e quando litighiamo diventa cattivo e mi umilia dicendomi che sono un peso e che non mi vuole più vedere. Ho pensato più di una volta di porre fine alla relazione, ma sono fortemente dipendente da lui. Non so stare da sola. Quando litigo con lui mi prendono attacchi di panico. Il tutto peggiora in sessione d'esame o se in casa si vive un periodo di forte stress. (Virginia).

Risposta della dr.ssa Giulia Spurio:
lettera R

Ciao Virginia,

dalle tue parole si capisce che è una situazione molto delicata che riguarda molti aspetti. La tua domanda è principalmente sulla sensazione che provi di ansia e panico come se fosse qualcosa da eliminare, certo sentirsi in preda all'ansia o vivere un episodio di attacco di panico non è qualcosa di piacevole ma vorrei provare a darti un nuovo punto di vista: se questa sensazione di ansia fosse una reazione sana ad una situazione relazionale e familiare difficile?

Avere delle risposte emotive in momenti difficili spaventa ma penso possa essere sintomo di una reazione a ciò che accade intorno a noi, che ti da la possibilità di poterci lavorare e superarle.

Ti consiglio comunque di provare a contattare uno psicoterapeuta che possa aiutarti a star meglio trovando il modo di affrontare la situazione familiare e con il tuo fidanzato.

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
lun, mer, gio, ven ore 10.00-13.00; mar ore 17.00-20.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.