Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Buongiorno,avrei bisogno di un consulto legale online. Questa è la mia storia: ho effettuato messaggi da falsi profili su messenger al mio ex e alla ragazza con cui sta da un mese e mezzo; inizialmente nei messaggi rivolti a lei io le dicevo che io e lui ci eravamo visti e che ci sentivamo ed era tutto vero. Successivamente, a lui ho inviato messagi in cui dicevo che la sua ragazza stava con un altro e ciò non era vero. invitavo entrambi a dire la verità perchè erano menzogneri.Ho fatto telefonate anonime alla madre di lei dove dicevo che io e lui ci sentivamo ancora, solo tre telefonate. Loro ora vogliono denunciarmi, vorrei sapere di quale reato possono accusarmi. (Emanuela)

Risponde l'Avv. Alessandra Calabresi
lettera R

Gentilissima,
la condotta che lei descrive potrebbe configurare il danno di molestia, previsto e disciplinato dall'art. 660 cp. Per realizzare questa fattispecie di reato, infatti, è sufficiente che la condotta sia oggettivamente idonea a molestare e disturbare terze persone, interferendo nell'altrui vita privata e di relazione. Inoltre l'aver inviato messaggi/effettuato telefonate utilizzando false generalità , a date condizioni,  potrebbe integrare anche il reato di sostituzione di persona ai sensi dell'art. 494 cp.
Sarà opportuno, dunque, interrompere qualunque condotta di questo genere verso il suo ex fidanzato, l'attuale ragazza e i suoi familiari.
 
SPORTELLO LEGALE GRATUITOVuoi parlare con l'avvocato di MenteSociale per una questione legale? Accedi al nostro servizio GRATUITO prendendo un appuntamento per uno Sportello Legale

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
lun, mer, gio, ven ore 10.00-13.00; mar ore 17.00-20.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.