Stampa
Categoria: Servizi alla persona
Visite: 556

Cos'è lo Sportello Nascita?

E' un servizio gratuito di MenteSociale di sostegno e orientamento per la gravidanza e il postparto, in cui poter accogliere i dubbi e le incertezze delle gestanti e dei neogenitori. Lo scopo è quello di informare, sostenere e prevenire i disturbi legati alla gravidanza e al post parto e promuovere il benessere nel periodo perinatale.

Durante lo sportello si cercherà di comprendere quale intervento sia necessario con eventuale attivazione di una rete territoriale, se dello psicologo o di altri professionisti quali ginecologo, ostetrica, pediatra, consulente allattamento ecc..

Quanto dura lo sportello?

Lo sportello,  ha una durata di circa mezz'ora sarà gratuito e può essere svolto in presenza, presso il nostro studio oppure online. 

In ogni caso è necessario l'appuntamento.

Lo sportello viene condotto da psicologi e psicologi psicoterapeuti esperti nelle tematiche familiari e della prenatalità.

Perchè rivolgersi a questo sportello?

Per avere un chiarimento rispetto ad un disagio o una difficoltà che si sta vivendo nel periodo della gravidanza e del post parto e per orientarsi su cosa sia possibile fare a riguardo.

Oppure per capire come aiutare una persona che conosciamo ad affrontare al meglio l’evento della nascita di un figlio.

In particolare si possono affrontare le seguenti tematiche:

Se mi rivolgo allo sportello gratuito, poi dovrò seguire necessariamente i professionisti della rete di MenteSociale?

Assolutamente no! Il servizio di sportello gratuito è rivolto alla persona che vuole chiarire un dubbio o farsi un'idea di come affrontare la propria situazione o anche se sia necessario intraprendere un percorso. Questo non lo obbliga in nessun modo a iniziare una psicoterapia.

E se poi volessi iniziare un percorso psicoterapeutico?

Puoi contattarci nuovamente. Tra i servizi rivolti alla persona si può scegliere di intraprendere un percorso psicoterapeutico individuale, di coppia o familiare oppure un sostegno alla genitorialità

Inoltre si può partecipare ad incontri di gruppo che vengono realizzati dall'associazione durante l'anno.

I costi sono conformi al tariffario dell'Ordine degli Psicologi ed inoltre abbiamo tariffe accessibili anche a chi ha basso reddito o è studente universitario. Scopri tutti i servizi rivolti alla persona cliccando qui.

Come posso accedere allo Sportello Nascita?

Per accedere allo sportello puoi scegliere una delle seguenti modalità:

Ricordiamo che il servizio non sostituisce una seduta di consulenza psicologica o di psicoterapia, essendo un servizio orientativo ed informativo.

Il servizio di Sportello Nascita prevede dei costi?

Il servizio è totalmente gratuito ma è riservato ai soci di MenteSociale.

Per diventare socio di MenteSociale occorre tesserarsi, il costo della tessera è di 3 €, ha validità annuale e permette l'accesso a tutti i servizi dedicati alla persona e agli eventi dell'associazione.

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.