Stampa
Categoria: Servizi alla persona
Visite: 60525

Che cos’è questo servizio?

Lo sportello di Psiconutrizione si propone come uno spazio di sostegno integrato di aiuto alla persona per la prevenzione e la cura dei problemi o delle difficoltà alimentari.

La PsicoNutrizione esplora i rapporti tra il modo in cui ci nutriamo e i fattori cognitivi, affettivi e relazionali che spesso sottendono una condotta alimentare non equilibrata o alle difficoltà per un rapporto sano e funzionale con il cibo.

Lo sportello di PsicoNutrizione prevede la sinergia tra Psicologo e Nutrizionista a supporto del paziente che vive con difficoltà il rapporto con il cibo e con le proprie emozioni. Affronta le problematiche relative alla fame emotiva, alla dipendenza da cibo e alla percezione del corpo, sostenendo chi vuole modificare il proprio stile alimentare, incrementando il benessere psico-fisico.

L’obiettivo del Servizio verte alla sensibilizzazione sugli aspetti di prevenzione e cura dei disturbi e delle patologie legate all’alimentazione e alla disfunzionalità nella relazione con il cibo, sviluppando la capacità di regolare le emozioni per uno stile di vita sano e duraturo nel tempo.

Quali sono le caratteristiche di questo servizio?

Lo Sportello di PsicoNutrizione è gratuito, ha la durata di circa 40 minuti ed è condotto contemporaneamente da un Nutrizionista e da uno Psicologo di MenteSociale.  

A chi è destinato lo Sportello di PsicoNutrizione?

Lo sportello è destinato a tutti.

In caso in cui si trattasse di parlare dell'alimentazione di un minore, lo sportello verrà svolto in presenza dei genitori.

Quali obiettivi si propone lo Sportello di PsicoNutrizione?

Durante lo sportello gratuito, la persona potrà parlare sia con il Nutrizionista sia con lo Psicologo del proprio rapporto con il cibo, della propria immagine corporea e di tutte le eventuali difficoltà che si possono incontrare nella vita quotidiana nel riuscire a seguire uno stile di vita alimentare sano.

Si parlerà inoltre delle attuali abitudini alimentari, andando a trovare le criticità e cercando soluzioni attuabili e sostenibili.

Cercheremo di capire insieme se sarà sufficiente avere qualche suggerimento sulla corretta alimentazione da applicare nella vita di tutti i giorni, oppure se ci sarà la necessità di iniziare un percorso di Dietoterapia e/o di Psicoterapia.

Perché rivolgersi al Servizio di PsicoNutrizione di MenteSociale?

Quale è il costo dello Sportello di PsicoNutrizione?

Questo servizio, come gli altri Sportelli organizzati da MenteSociale, è assolutamente gratuito

Per accedere ai Servizi alla Persona di MenteSociale è necessaria la tessera di socio di MenteSociale. La tessera ha un costo di 3 € ed ha validità annuale. Per altre info clicca qui


Questo Sportello obbliga a seguire un percorso nutrizionale o psicologico?

No, lo sportello è puramente informativo e orientativo rispetto ad una propria situazione o problematica riguardante il rapporto con il cibo.

Qualora durante lo Sportello emerga una specifica richiesta o necessità, si può decidere di attivare una delle seguenti opzioni:

Lo sportello gratuito corrisponde ad una prima visita Nutrizionale?

No, durante questo colloquio non verranno rilevate le misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza etc) e di conseguenza non verrà rilasciata alcuna dieta grammata personalizzata.

Lo sportello gratuito corrisponde ad un primo colloquio psicologico?

No. Grazie alla presenza dello psicologo durante questo sportello, sarà possibile evidenziare specifiche tematiche cognitive, affettive e comportamentali connesse al comportamento alimentare o alla dieta, su cui la persona potrà avere delle informazioni e orientarsi rispetto al da farsi. Nel caso in cui ci sarà bisogno potrà scegliere di intraprendere un percorso psicologico connesso a tali tematiche.

Come faccio ad accedere a questo servizio?

Per prendere appuntamento basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con un proprio riferimento telefonico oppure chiamare in associazione al numero 0664014427 nei giorni e orari di apertura al pubblico

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.