Gentilissima dottoressa, sono a sottoporLe un problema che per me sta diventando di rilievo nel rapporto di coppia con la mia fidanzata. Io le ho sempre praticato sesso orale, vedo che le piace e piace anche a me.
Lei, invece, quelle poche volte che ho avuto i coraggio di accennare ad una reciprocità, mi ha detto che per le donne è diverso, che è disdicevole, che la fellatio è praticata da donne con una estrazione culturale e sociale diversa dalla sua (famiglia di operai del sud e lei laureata). Io non voglio tradirla, ma vorrei essere ricambiato. Come farle capire che non c'è nulla di male, che il sesso orale non è prerogativa delle prostitute, ma rientra nel naturale rapporto di coppia? Preciso che non siamo ragazzini, ma 45enni. Mille grazie e complimenti per la rubrica (Roberto)
Risposta della dr.ssa Laura Catalli:Prova a parlare del tuo desiderio di reciprocità, del tuo desiderio non solo di provare piacere ma anche di dare piacere alla tua compagna attraverso questa modalità sessuale che come coppia non sperimentate. La sessualità è uno spazio relazionale in cui sono molto influenti i fattori sociali, culturali e familiari: i tabu, l’educazione impartita (sia sessuale che religiosa)... E’ importante tener presente questi fattori in una relazione di coppia, senza creare però un legame asfissiante per la coppia. Prova quindi a parlarne ed a capire meglio questa sua difficoltà; se non riuscite a superarla, ti suggerirei comunque di parlarne insieme ad un sessuologo, con la richiesta non di aiutare la tua compagna (che non lo sta richiedendo!) ma di aiutare te stesso ad esprimere con maggiore serenità i tuoi desideri sessuali.