Salve,sono una ragazza di 22 anni e sto con il mio ragazzo da 6; da alcuni mesi non ho più desiderio sessuale e vivo questa situazione con molta tensione perchè ho iniziato a vivere il rapporto come un "compito" da assolvere. Ho vissuto e vivo ancora oggi una situazione familiare molto pesante da cui non riesco a prendere le distanze, potrebbe essere questa la causa del mio problema? o la mia storia è finita e tutto questo non c'entra nulla? grazie mille! (Francesca)
Risposta della dr.ssa Laura Catalli:Spesso chi accusa un calo del desiderio non vive con serenità l’intimità come il partner, ma come obbligo e continua richiesta da soddisfare; questo comporta un peggioramento del desiderio stesso ed il circolo vizioso che si viene a creare, si chiude con la sensazione da parte della persone di non poterne uscire, di continuare ad “assolvere il compito” ma al tempo stesso di essere destinata a non provare più piacere o desiderio.
Il disturbo da desiderio sessuale può dipendere da una pluralità di fattori, anche vivere un momento difficile o particolarmente stressante può incidere sfavorevolmente, così come situazioni emotivamente pesanti “extra-sessuali” (vita di coppia, famiglia, lavoro…)posso influire sulla sessualità.
Ti consiglio quindi di parlare di queste tue difficoltà al partner e capire insieme se iniziare un percorso psicosessuoligico, suggeribile in quanto, come racconti, il problema persiste da alcuni mesi. Un saluto