Risponde la dr.ssa Laura CatalliGentile sessuologa..ho bisogno d'aiuto: ho estremi dolori durante il rapporto, sto facendo una cura per curare la vaginite. Passerà tutto? La ginecologa mi ha detto che non ho lubrificazione! Come faccio a risolvere il problema in poco tempo? La mia storia con il mio fidanzato sta andando a rotoli, perchè temo che lui non desideri più farlo per questo motivo (Mary)
Cara Mary, dato che stai seguendo una cura per questi dolori gradualmente il dolore dovrebbe attenuarsi, indubbiamente ci vuole in questi casi un po' di pazienza!
E' importante sapere che il dolore sessuale puo' dipendere anche da cause psicologiche legate alla propria persona, alla coppia o al momento che si sta attraversando. Non ho molte informazioni per poterti rispondere in modo maggiormente approfondito, andrebbe capito da quanto accusi questo disturbo e se ci sono comunque momenti di intimità con il partner oppure è un momento in cui eviti un contatto di tipo sessuale. Ti suggerirei quindi di vedere se con la cura che la ginecologa ti ha prescritto la situazione migliora; in caso di persistenza del dolore o di un mancato miglioramento potresti rivolgerti ad un sessuologo della tua città per esplorare ed affrontare la dimensione psicologica di questo disturbo.