Salve dottoressa, ho 18 anni e sto con il mio ragazzo da un anno. Durante questo anno abbiamo provato a farlo,lui era vergine e io no ma comunque non l'ho fatto molte volte. Abbiamo provato più volte pero non riusciamo a continuare per dei miei bruciori o perchè non sentiamo nulla in alcuni momenti. Ci sto male perchè gli voglio molto bene e sento il bisogno di avere un rapporto completo!Cerco soluzioni ovunque ma non le trovo,mi aiuti,grazie! (Carrie)
Risponde la dr.ssa Laura CatalliDato che parli di bruciori, un primo consiglio che sento di darti è di chiedere una visita ginecologica, se ancora non l'hai fatta (non ne accenni) in quanto potrebbe trattarsi di una infezione o semplice irritazione o ancora, una malattia a trasmissione sessuale. Questo ti permetterebbe da un lato di fermare i bruciori e non peggiorare fisicamente la situazione, dall'altro di capire se la vostra difficoltà nell'avere un rapporto sessuale dipenda da una causa organica. Scomparsi i bruciori, se il problema persiste, vi consiglio di rivolgervi ad un
sessuologo per un possibile percorso di coppia dato che sembra esserci per entrambi una difficoltà nel provare piacere e di conseguenza a vivere serenamente la sessualità.