Salve,
sono sposata da 3 anni, mio marito si masturba da solo in bagno o davanti la tv guardando porno. Noi abbiamo spesso rapporti sessuali. Vorrei sapere se e normale. Risponda grazie. (Annamaria)
Risponde la dr.ssa Laura CatalliE' difficile rispondere alla tua domanda in quanto la normalità di un comportamento sessuale risente di diversi fattori (sociali, culturali, religiosi, familiari), soprattutto di un indice soggettivo che mi permette di capire "cosa è per me normale? cosa non lo è?". Sarebbe quindi interessante capire che tipo di risposta tu potresti dare a questa domanda e sarebbe importante potersi confrontare su cioò con tuo marito, per comprendere se vivete la sessualità in modo diverso, dove la diversità non necessariamente riflette un problema o un disturbo.
Considera che qualsiasi comportamento sessuale può considerarsi patologico soltanto nel momento in cui diviene "esclusivo", ossia rappresenta l'unico modo per ottenere il piacere sessuale. Se invece si alterna ad altre pratiche e non soppianta un rapporto sessuale con il/la partner non ci si dovrebbe preoccupare.