Salve! Mi si è ripresentato il problema della masturbazione che credevo superato; sento molto gli impulsi sessuali e il bisogno di provare piacere e di sfogarmi! Non sono sposata e neppure ho un partner per scelta, ma questa difficoltà mi assale e lo sto vivendo male...mi potete aiutare a uscirne?? grazie mille!! Attendo vostre risposte! (Donatella)
Risponde la dr.ssa Laura CatalliLa masturbazione di per sè non dovrebbe essere sentito come problema in quanto ci permette di raggiungere il piacere e di avere una buona intimità con noi stessi, con conseguente maggiore consapevolezza del nostro corpo e di quello che più ci piace o detestiamo...
In assenza di un partner la masturbazione inoltre può rappresentare l'unico modo per darci piacere e per scaricare le nostre pulsioni, di conseguenza non dovrebbe essere rifiutata o trattenuta.
Se la masturbazione però diventa l'unico modo per ottenere una soddisfazione sessuale e non è alternata a momenti di intimità a due per lungo tempo, allora potremmo cominciarla a vedere nella sua problematicità.
Quello che sento di suggerirti è quindi di riflettere non tanto sulla presenza della masturbazione, quanto sulla tua scelta di non avere partner e sul possibile legame con la sessualità.
Potrebbe essere utile un supporto psicosessuologico per comprendere meglio tale dinamica e come poterla affrontare.