Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


 

lettera DSoffro da qualche anno di colon irritabile con alvo alterno, evacuazioni incomplete ed emorroidi.
Questo sta condizionando la mia vita sociale in maniera molto pesante; non riesco più a programmare nulla perchè non c'è giorno in cui io stia bene. Gli specialisti della patologia non riescono ad aiutarmi perchè non capiscono a fondo il mio disagio e le terapie prescritte non funzionano. Cosa posso fare per affrontare il problema? (Anna).

 

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera R

 Il colon irritabile è uno dei disturbi psicosomatici più diffusi. Si tratta di disturbo psicosomatico quando la dimensione fisica e la dimensione emotiva e psicologica si intrecciano in un’unica problematicità; il disturbo psicosomatico può definirsi primario quando il disturbo ha chiaramente un’origine fisica ma viene poi esacerbato da come emotivamente si vive lo stesso disturbo o dallo stress, ansia, preoccupazione che ne deriva. Il disturbo secondario è invece caratterizzato da una non chiara predisposizione fisica o da una causa di tipo medico; in questo caso, vengono ad esempio fatte diverse analisi e visite che non conducono ad un chiaro quadro organico che può aver generato la problematica. Nel disturbo psicosomatico secondario è quindi determinante la componente psicologica: in modo generico quello che probabilmente accade è una trasformazione dei conflitti emotivi intrapsichici e/o relazionali in sintomi fisici veri e propri. In altre parole: il corpo ci aiuta a tradurre ed a buttar fuori i nostri dolori, le nostre emozioni…
Naturalmente nel tuo caso non posso dire con sicurezza che si tratta di disturbo psicosomatico secondario ed è comunque bene ricordare che non tutti i disturbi sono inevitabilmente psicosomatici. Quel che ti consiglio è comunque di effettuare un colloquio psicologico in modo da approfondire meglio quanto da te raccontato e magari esplorare questa possibile lettura o altri punti di vista che possano aiutarti sia ad affrontare la situazione con meno disagio, sia magari a poterla risolvere completamente. In bocca al lupo!

 

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaAttenzione! Per accedere ai servizi online (es. sportello psicologico o legale, colloquio psicologico o psicoterapia) è necessario prendere una appuntamento. Puoi farlo mandandoci una email o chiamandoci in studio nei seguenti orari: lun-mar-mer-ven dalle 10.00 alle 13.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.