Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera D

Buongiorno a tutti. Ho 25 anni, sono fidanzata e ho un bellissimo rapporto con la mia famiglia. Premetto che sembrerà strano ma ho una fobia...quella della morte. Voglio spiegarmi: non ho paura di morire da un giorno all’altro, non ho paura di morire dormendo, non ho paura di qualche malattia e non ci penso sempre, questa cosa a periodi. Ho periodi in cui non ci penso mai e periodi che invece prima di andare a letto mi assale questo pensiero. È un penserò legato all’esistenza, cioè mi crea ansia sapere che un domani non ci sarò più, che non potrò più fare cose semplici come rifare un letto o mangiare un gelato...è proprio legato all’esistenza in se di me non di una qualche malattia che mi porti via... 

Quando succede, sono in grado di calmarmi da sola obbligandomi a pensare ad altro. A volte per lunghi periodi vado a letto e mai lo sfiora il pensiero...perché vado così a periodi? Ho avuto in lutto nella mia famiglia nel 2014 di mia nonna ma non ho mai avuto paura di avvicinarmi, anzi essendo mancata in casa...non lo ritengo un mio fattore scatenante... ho dei riscorsi però che questa cosa succedeva anche quando era più piccola. Grazie in anticipo (Giulia).

Risposta della dr.ssa Giorgia Petrucci:
lettera R

Gentile Giulia, la fobia della morte è definita anche tanatofobia. Come tutte le fobie, può causare ansia, panico, pensieri ossessivi e far vivere uno stato di attivazione e allerta costante. Sembra paradossale quindi come la paura della morte impedisca di vivere serenamente. Le cause e l’origine del disturbo possono essere molte: dall’aver vissuto o semplicemente osservato un evento traumatico, fino ad averla appresa e interiorizzata da un’altra persona. La paura della morte, inoltre, viene rafforzata da fattori quali la religione, l’incertezza, il timore di non avere più il controllo. Mi sento di consigliarti di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta e iniziare un percorso di psicoterapia per indagare meglio questa tua sofferenza. Chiedendo un aiuto e affrontando il problema riuscirai a vedere meglio te stessa e ciò che ti sta succedendo.

MenteSociale

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI:
Lunedì e Martedì ore 16.00-19.00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 10.00-13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria o mandare un messaggio via email, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.