Ho 45 anni la mia vita è stata molto felice. Sono stata capace di affrontare situazioni molto difficili perchè avevo accanto a me una persona che mi amava e io mi sentivo aiutata. tutto è cambiato con la nascita della mia splendida bimba che ora ha 7 anni ed è un vero tesoro. E' cambiato tutto perchè questa persona speciale che mi amava e che è il padre del mio tesoro non desiderava un figlio.
Dopo la nascita della mia bimba è stato tutto molto difficile,lui pur dimostrando amore verso la bimba ha cominciato ad allontanarsi da me, non ho più sentito vicino a me il suo amore, giorno dopo giorno è diventato sempre più duro nei miei confronti. Ora tra noi non c'è più niente. Io inizialmente ho sofferto molto, dopo sono diventata impermeabile ma ho cominciato a mangiare a dismisura. Capisco che il cibo è diventato per me uno spiraglio a questa vita piatta. Ho tentato più volte di mettermi a dieta ma sento di aver perso l'autostima di me stessa. vorrei tanto uscire da questa spirale in cui sono caduta. Ringrazio (Mary)
Risposta della dr.ssa Laura Catalli:Mangiare può aiutarci a dimenticare, ma spesso è anche un modo per dirigere la rabbia verso noi stessi, magari quando ci sentiamo in colpa di come sta andando la nostra vita o di errori che avremo voluto non commettere o, ancora, quando non riusciamo ad affrontare difficoltà che appaiono insormontabili. La nascita della tua bambina, se ho capito bene, non è stato un progetto condiviso dalla vostra coppia e questo ha minato inevitabilmente la vostra soddisfazione coniugale alla quale, forse, stai cercando un riparo od una sorta di espiazione di colpa nel "magiare a dismisura", comportamento che a mio avviso potrebbe essere difficile da lasciare finchè lo consideri "spiraglio a questa vita piatta". Ti suggerirei quindi di provare a contattare uno psicoterapeuta che ti aiuti a ritrovare il benessere ed un buon rapporto con te stessa oltre che, se è ancora nei tuoi progetti di vita, ricostruire il tuo rapporto di coppia
L'associazione
Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!
Forse ti interessa...
Da quando sono madre mangio a dismisura
- Dettagli
- Categoria principale: Questioni psicologiche
- Categoria: VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE
- Visite: 3191