Ho 62 anni, sposato, ho avuto rapporti di sesso con una ragazza molto più giovane di me. rapporti avuti dopo bombardamenti psicologici; io mi sono innamorato lei dice che vuole solo amicizia in quanto i rapporti di sesso senza passione e forzati gli provocano ricordi di violenza subiti in adolescenza. Io ho forti rimorsi e credo di aver sbagliato. Pero quando vengo rifiutato non sempre riesco a ragionare. Che mi consigliate ? grazie (Ezio)
Risposta della dr.ssa Laura Catalli:Non occorre ragionare in questi casi, ma sentire che si può rispettare il volere dell'altra persona proprio perchè nei suoi rifiuti c'è un dolore grande raccolto negli anni dell'adolescenza, un rifiuto che potrebbe allora comunicare una richiesta di aiuto a cui puoi rispondere se ne hai voglia, stando attento però a non attivare una reazione che potrebbe essere letta come una ennesima "violenza" su cui questa donna dovrà confrontarsi ed affrontare e portando inevitabilmente e paradossalmente a rinforzare i suoi rifiuti.
Se senti di non riuscire a farcela da solo, ti suggerirei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che possa aiutare a migliorare il tuo controllo emotivo ed a impostare una relazione maggiormente soddisfacente.
Purtroppo non posso essere maggiormente specifica in quanto non mi è chiaro cosa intendi per "bombardamenti psicologici"
L'associazione
Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!
Non ragiono quando rifutato
- Dettagli
- Categoria principale: Questioni psicologiche
- Categoria: AGGRESSIVITA' E VIOLENZA
- Visite: 2770