EGREGIO DOTTORE,
io sono un ragazzo normale buono e non ho mai fatto stupidaggini di ogni genere. Ho incontrato una ragazza stupenda che però ho perso per litigate stupidissime. Da san valentino al 17 marzo le ho inviato un mazzo di fiori e un sms massimo due al giorno un ventina di mail...Mai minacciose assolutamente ma certamente non più gradite. Sono uno stalker? Io credo di essere solo innamorato...L'ho presa stupidamente...Ha un carattere assurdo...io peggio. E' stalking? (Giovanni)
Risponde la dr.ssa Laura CatalliCaro Giovanni, la tua domanda è molto importante perché da un lato ci permette di capire quanto sottile sia il confine tra un comportamento esagerato ed un gesto affettuoso; dall’altro ci pone di fronte ad un interrogativo che in qualche modo “ammortizza” la consapevolezza dell’effetto che il nostro gesto ha sull’altra persona. Come puoi leggere nella definizione di stalking per parlare di questo fenomeno c’è bisogno:
- di una relazione affettiva (in corso o passata) o di un desiderio di relazione in tal senso
- la presenza di comportamenti di contatto ripetuti (come nel tuo caso, il mazzo di fiori e l’sms)
- un sentimento specifico da parte della vittima che si sente, rispetto a questi gesti, impaurita o minacciata, ma soprattutto li avverte invadenti ed intrusivi.
Quello che sento di suggerirti è quindi di fare attenzione alla reazione di questa ragazza e se cogli un atteggiamento rifiutante la tua proposta di contatto, forse sarebbe il caso di non insistere, allo scopo di non aumentare maggiormente la distanza fra di voi. La disponibilità di una “ritrattazione” della vostra relazione l’hai fatta. Ora credo sia giusto aspettare la sua mossa senza spingerla troppo né farla al posto suo.