Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera D

Sono sempre stata una persona con un umore parecchio altalenante ma da quando è iniziata questa quarantena ancora di più e mi sento in ansia per quello che succederà dopo e ho paura di non riuscire più a reinserirmi nella società, sono abbattuta e mi sento soffocare in questa situazione non so proprio come riprendermi...(Claudia).

Risposta della dr.ssa Giulia Spurio:
lettera R

Salve Claudia, ciò che descrive sicuramente è un vissuto molto comune in questo momento. La paura del contagio, l'incertezza del futuro e chiedersi come sarà sono aspetti che toccano la vita di tutti; mantenere contatti sociali, anche se solo in maniera virtuale, con il telefono o con il computer può certamente essere un buon supporto all'isolamento fisico che stiamo vivendo. La sensazione di ansia e soffocamento potrebbe nascere proprio dal pensiero che in questo momento non si è liberi di scegliere ciò che vogliamo fare e ciò che riteniamo meglio per noi. Lei specifica che questo umore altalenante era presente già prima di questo momento di quarantena e che quindi tale situazione possa averlo acuito è probabile ma è altrettanto possibile che il motivo del presentarsi di quest'ansia possa essere altro; sicuramente avere la possibilità di parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla a vivere con maggiore tranquillità la quarantena e poi magari in futuro pensare ad un percorso per affrontare il motivo più profondo. Vedrà che piano piano tutti quanti riusciremo a tornare alla vita all'aria aperta, a respirare il profumo dei fiori imparando a prenderci cura di noi anche avendo gli altri accanto.

MenteSociale

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI:
Lunedì e Martedì ore 16.00-19.00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 10.00-13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria o mandare un messaggio via email, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.