Buongiorno,
sono fidanzata con un ragazzo da diversi anni. Non posso dire che all'inizio adorasse le coccole e i baci ma comunque ogni tanto si lasciava andare e non evitava quelle che gli facevo o i baci che gli davo anche se non ne andava matto. E' da qualche anno però che l'unico bacio che mi dà è quello a stampo prima di andare a casa a dormire e assolutamente niente coccole. Mi dice che non gli piacciono queste cose e che lui è così. Gli ho addirittura chiesto se per il mio compleanno potevamo fare l'amore con qualche bacio ma mi ha detto di no e dopo aver insistito un po' invece di darmi spiegazione si è arrabbiato. Secondo me non ci sono motivi particolari nel nostro rapporto che possono averlo portato a questo comportamento. Secondo voi quali potrebbero essere le cause? (Clara)
Risponde la dr.ssa Laura CatalliOgnuno di noi ha una propria idea di relazione e come essa si debba strutturare; ci sono coppie soddisfatte che si coccolano sempre ed altre al contrario che non lo fanno mai quindi tutto sta a incontrarsi nei reciproci desideri. E' anche possibile che il tuo ragazzo abbia una difficoltà nel trasmettere le proprie emozioni tramite gesti affettuosi e questo potrebbe dipendere da numerosi fattori legati alla situazione in cui gli viene richiesta questa "particolare prestazione", ai suoi vissuti, ad elementi insiti nella vostra relazione di coppia ed infine a fattori individuali.
E' difficile essere in questa sede maggiormente specifici. Quello che mi sento di consigliarti è quindi di essere chiara sui tuoi desideri condividendo con lui come ti senti quando non vieni coccolata come vorresti e magari chiedendogli come si sente lui rispetto a queste richieste. Come detto, in una relazione d'amore i due desideri devono riuscire ad incontrarsi, nel rispetto delle differenze naturalmente, ma nell'idea che l'altro possa soddisfare i miei bisogni e che io possa fare altrettanto.