Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


 

lettera D

Buon giorno sono una giovane moglie e mamma; mio marito ha avuto in due anni due lutti improvvisi: la morte di una nonna giovane e sana in un incidente e poi il padre per un tumore... sua madre purtroppo non è presente anzi ha un nuovo compagno e io non so come aiutare mio marito perché ha scatti di ira e di umore. Capisco che non sta passando dei bei momenti e vorrei aiutarlo ma come gli dico qualcosa lui scatta e la prende subito come un offesa? (Francesca)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera R

 L’elaborazione di un lutto è un momento molto complesso nella vita emotiva in ciascuno di noi ed è essenziale in questo senso, per riuscire a stare accanto emotivamente a chi sta affrontando la perdita di una persona cara, rispettare i suoi tempi e le sue reazioni.
Tuo marito ha perso due persone significative e la sua reazione è molto forte, ulteriormente rinforzata dall’assenza di un sostegno emotivo materno; in una situazione come questa, credo che sia molto importante che tu accolga il suo dolore nella sua intensità, attendendone la sua elaborazione.
Potrebbe essere senz’altro utile anche comunicare a tuo marito il tuo desiderio di stargli vicino ed al tempo stesso la tua difficoltà nel capire comepoterlo aiutare veramente.
La tua vicinanza ed il dialogo emotivo nella vostra coppia potrebbe effettivamente sostenerlo nell'affrontare il carico emotivo ed il senso di solitudine causati dalla duplice assenza dei lutti. In bocca al lupo.  

 

Vuoi chiedere aiuto?

psicoterapia banner

SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaAttenzione! Per accedere ai servizi online (es. sportello psicologico o legale, colloquio psicologico o psicoterapia) è necessario prendere una appuntamento. Puoi farlo chiamandoci in studio o mandandoci una email

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.