Salve.
Sono disperata. Da circa una settimana ricevo circa 700 telefonate al giorno da una persona che risiede in India, con cui ho avuto una storia d'amore 2 mesi fa.
Ovviamente ho provato a spiegare tutte le mie ragioni ma senza alcun esito. Ricevo una media di 700 telefonate al giorno, contemporaneamente da diversi numeri telefonici, tant'è che anche il cellulare si è fuso per sovraccarico, come confermato dall'assistenza Nokia.
Ricevo anche telefonate a tutte le ore del giorno e della notte sul mio numero di rete fissa a Roma e a casa dei miei in Sicilia e in Calabria.
Questa persona mi insulta pesantemente tutte le volte che rispondo, mi minaccia di morte e di rovinare la mia vita.
Sono disperata, non so più cosa fare.
Vorrei chiederLe se posso effettuare una denuncia anche nei confronti di una persona che risiede all'estero.
La ringrazio anticipatamente per il suo tempo e per l'aiuto che potrà darmi. (Anna)
Risponde il dr. Giancarlo Salvadori
Gentile signora,
anche quando uno crede di averne viste un po’ di tutti i colori, ciò non è mai abbastanza. Può sporgere querela anche se credo che ai fini pratici, trovandosi il persecutore all’estero, questo non fermi l’attività molesta. E’ importante comunque che lei non intrattenga più alcun tipo di colloquio con lo stalker, quindi, anche se ciò comporta inevitabilmente dei disagi, l’unica soluzione efficace è quella di cambiare utenze telefoniche.