Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Cos'è la DanzaMovimentoTerapia?

La DanzaMovimentoTerapia APID© è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali.

La DanzaMovimentoTerapia APID©, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche per il benessere dell’individuo coopera e dialoga in contesti ed equipe multidisciplinari, promuovendo  le risorse del processo creativo, della danza e del movimento, per promuovere un armonioso sviluppo psicofisico attraverso l’integrazione e l’equilibrio tra la dimensione motoria, cognitiva ed affettiva, aperta alla relazione con gli altri e con il mondo.

A chi è destinata la DanzaMovimentoTerapia individuale realizzata a MenteSociale?

  • Alla relazione genitore-bambino dai 0 ai 3 anni
  • Ai bambini e agli adolescenti
  • Agli adulti

Chi può beneficiare della DanzaMovimentoTerapia?

  • I bambini e gli adolescenti con ritardo psicomotorio, disturbi del linguaggio, disturbi di apprendimento
  • I bambini e gli adolescenti con disturbi psicosomatici, ansia, comportamenti ossessivi, bassa autostima, disturbi alimentari
  • I bambini e gli adolescenti con difficoltà relazionali e di socializzazione
  • La relazione genitore-figlio, per migliorare il contatto, la comunicazione. Nel caso di bambini sotto ai 3 anni rinforza il legame e favorisce l'esporazione dell'ambiente, il contatto e la conoscenza del corpo e dei suoi movimenti.
  • Gli adulti con deficit psichico, fisico e sensoriale
  • Gli adulti: dalle psicosi ai disturbi d’ansia e dell’umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare. 

Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.

Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la DanzaMovimentoTerapia APID© ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull’unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno delle persone.

La DanzaMovimentoTerapia può sostituire un percorso di sostegno psicologico o una Psicoterapia?

No. La DanzaMovimentoTerapia è una pratica molto utile per agevolare il benessere psicofisico della persona perchè connette ed equilibra il corpo con la mente e l'affettività, ma se si vuole affrontare determinate problematicità da un punto di vista cognitivo, emotivo, relazionale, è fortemente raccomandabile un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia. 

A volte durante il percorso di danzaterapia può emergere l'esigenza di un approfondimento psicologico, altre volte proprio durante un percorso di psicoterapia può essere suggerito un parallelo percorso di danzaterapia. 

Come si svolge una seduta di DanzaMovimentoTerapia individuale?

Se si è interessati alla DanzaMovimentoTerapia, si può prendere appuntamento per un colloquio conoscitivo gratuito con Teresa Farella, Danzaterapeuta di MenteSociale che fornirà delucidazioni in merito al servizio e per capire insieme il possibile percorso da realizzare, a seconda della problematica o della situazione presentata. 

Genericamente gli incontri di danzaterapia hanno la durata di un'ora e sono a cadenza settimanale o quindicinale.

Come si accede al servizio?

È necessario prendere un appuntamento per un colloquio conoscitivo gratuito con la Danzaterapeuta di MenteSociale. 
Per prendere appuntamento basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con un proprio riferimento telefonico oppure chiamare la mattina dalle 10:00 alle 13:00 in associazione al numero 0664014427. 

Per accedere ai Servizi alla Persona di MenteSociale è necessaria la tessera di socio di MenteSociale. La tessera ha un costo di 3 € ed ha validità annuale. Per altre info clicca qui

CHI CONDUCE IL SERVIZI DI DANZATERAPIA INDIVIDUALE

 farellaTeresa Farella  laureata in Scienze dell’Educazione, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER©, socia APID, insegnante di teatro danza, regista e coreografa 
Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia. Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano. Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale. Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”. Collabora da anni con MenteSociale aps attraverso laboratori per bambini di danzaterapia e con il servizio di danzaterapia individuale. 

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaAttenzione! Per accedere ai servizi online (es. sportello psicologico o legale, colloquio psicologico o psicoterapia) è necessario prendere una appuntamento. Puoi farlo mandandoci una email o chiamandoci in studio nei seguenti orari: lun-mar-mer-ven dalle 10.00 alle 13.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.