Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera D

Mi piacerebbe capire di più la Filofobia.Che cosa è,come si manifesta e se si manifesta solo verso persone per cui proviamo un forte sentimento.
Cioè la fobia, la chiusura, la difficoltà a comunicare con quella persona scatta quando prova il filofobico in primis sentimenti d'amore?Grazie per la risposta  (Francesca).

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera R

Buongiorno Francesca, la Filofobia è considerata oggi una delle più comuni fobie ed è conosciuta anche come "paura di amare".
Tale paura è caratterizzata dal persistente e ricorrente timore nell'entrare in relazione con l'altro, nell'innamorarsi nel senso profondo del termine, nel coinvolgersi in un rapporto di coppia o più in generale descrive la paura dell'intimità con l'altro.
In questo senso la Filofobia può presentarsi anche soltanto nella dimensione sessuale di coppia oppure riguardare più ampiamente la relazione stessa.
La paura di coinvolgersi in una storia d'amore può portare la persona a rifiutare qualsiasi esperienza relazionale oppure a rifugiarsi in storie di breve durata o "impossibili" (es. relazioni con partner che hanno già una relazione stabile).
Naturalmente può capitare ad ognuno di noi di aver paura e di non riuscire ad abbandonarsi ad una relazione, soprattutto se abbiamo avuto esperienze dolorose in passato!
Quando questa possibilità diventa una costante, quando evitiamo di entrare in relazione, oppure quando la nostra tendenza è di collezionare relazioni che durano poco e dalle quali poi fuggiamo, o ancora quando ci rendiamo conto di "scegliere inconsapevolmente" partner irraggiungibili, forse in questi casi potremo trovarci di fronte ad una situazione di Filofobia. Al di là del nome da dare, se questa costante non ci permette di  star bene o di vivere con serenità una relazione allora forse conviene chiedere aiuto. Un percorso psicologico può in tal senso sostenerci e aiutarci a costruire una sana relazione con l'altro, ad abbandonarci e a goderci la storia d'amore nella sua intimità e autenticità. Spero che queste parole ti abbiano chiarito alcuni aspetti della filofobia e che possano aiutarti. Un caro saluto

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaPer prenotarsi, prendere un appuntamento o chiedere informazioni vi ricordiamo che
MenteSociale è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Il martedì anche dalle 16.00 alle 19.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.