Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera DDottoressa voglio solo chiederle un consiglio per il mio cuginetto di soli 12 anni che oltre ad essere divenuto improvvisamente vegetariano, soffre di solitudine e di disagio in varie situazioni anche scolastiche con una conseguente scarsa concentrazione nonostante ha tante persone intorno che lo stimino.. è una persona molto sensibile, la sua mi pare una mancanza di autostima e di conseguenza non sta bene con gli altri.. ma io come devo comportarmi verso di lui?? Come posso aiutarlo??sto cercando di fare il possibile ma vorrei agire nella direzione più giusta (Maria Luisa)



Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RIn questi casi credo sia già molto importante riuscire a stare vicino ad una persona in difficoltà, permettendole di potersi sentire sostenuta e "coccolata". Parli infatti di come le persone intorno a tuo cugino lo stimino, ma non parli di gesti affettuosi, magari impliciti, che dovrebbero a mio avviso essere rinforzati in un momento complicato, in cui anche il fattore età gioca un ruolo fondamentale. Si è infatti in un periodo critico della propria vita (l'inizio dell'adolescenza) nel quale, tramite il confronto con gli altri, in particolare i pari, ci si mette in discussione, ci si sente maggiormente insicuri ed a volte "indefiniti" (non sentendosì più bambini nè ancora adulti...!). Ti suggererei inoltre di condividere questa tua preoccupazione con gli altri familiari, in particolare con i genitori del ragazzo per capire il loro punto di vista a riguardo. Potrebbe essere utile inoltre rivolgersi ad un terapeuta familiare che potrebbe aiutare la famiglia a sostenersi in modo efficace, anche in questo caso però sarebbe importante un coinvolgimento dei genitori, dato che si tratta di un minore.

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaPer prenotarsi, prendere un appuntamento o chiedere informazioni vi ricordiamo che
MenteSociale è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Il martedì anche dalle 16.00 alle 19.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.