Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Uno, nessuno, centomila adolescenze

L’utilizzo di Internet e degli strumenti tecnologici pervade ormai la quotidianità di bambini, adolescenti e adulti. In questo articolo viene dedicata un’attenzione particolare alla fase adolescenziale, caratterizzata da una lunga serie di trasformazioni cognitive, emotive e sociali che comportano la definizione di un’identità; l’instabilità emotiva e l’incompleta maturazione delle aree cerebrali deputate ai processi riflessivi espongono l’adolescente a comportamenti a rischio. Nello specifico verranno affrontati i rischi della Rete e si rifletterà sul significato di “competenza digitale”.

Ad un anno dall’inizio della pandemia tiriamo le somme dell’impatto del Covid-19 sulla salute psicofisica degli adolescenti che emerge soprattutto dalla perdita della routine quotidiana. Qualche spunto per poter affrontare al meglio questo periodo.

L'anno appena trascorso ci ha messo a dura prova. Il presente e il prossimo futuro non promettono bene. Ma come stanno i ragazzi? I recenti fatti di cronaca (come le risse in comitiva o i tentativi di suicidio aumentati) ci raccontano di un mondo giovanile che sta soffrendo. Cosa possiamo fare per aiutare e sostenere i giovani da un punto di vista familiare e scolastico? L'articolo si sofferma sui vissuti emotivi degli adolescenti di oggi, proponendo nella sua conclusione, 10 possibili suggerimenti per promuovere un auspicato benessere con loro, in casa o a scuola. 

Con l’avvento dell’era digitale, le modalità di accesso alle informazioni si sono evolute e i modi con cui i media comunicano con il proprio pubblico trasformati. Attraverso la nascita della messaggistica istantanea si è passati da una natura alfabetica ad una sempre più grafica mediante il crescente utilizzo di emoticon, emoji ed immagini animate (le cosiddette GIF), che fanno ormai parte dell’espressione quotidiana all’interno delle diverse generazioni.

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589)
Ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia. 

Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170 ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it  

Telefono: 0664014427

Apertura al pubblico: 
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì  dalle 10.00 alle 16.00
ideaPer prenotarsi, prendere un appuntamento o chiedere informazioni su servizi e eventi 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.