Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Un libro nelle tue mani

Quando ci perdiamo tra le pagine di un libro, iniziamo un viaggio che porterà vantaggi mentali ed emozionali.
Infatti, leggere non è semplicemente un hobby o un piacere quotidiano. Molti studi hanno dimostrato che questa attività produce tantissimi benefici, anche in tempi brevi. Vediamone insieme alcuni.

 

AFROFOBIANei documenti ufficiali ONU e UE si fa sempre più uso del termine afrofobia per indicare “paura eccessiva” e avversione nei confronti di africani e afro-discendenti. In realtà il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica di uno dei più importanti esperti sul tema, il sociologo Mauro Valeri, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.

L’abbattimento della povertà è una utopia concreta? Si può parlare di diritto di esistenza?
E vale per tutti o solo per alcuni? Con "Il reddito di base nell'era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione" Giuseppe Allegri vuole fare chiarezza sul tema del reddito di base/reddito di cittadinanza, di estrema attualità rispetto alle politiche pubbliche italiane, alla necessità di un'Europa sociale e al dibattito globale sulle trasformazioni dell'economia digitale, tra automazione e intelligenza artificiale.

"Mi chiamo Rossella, ho 60 anni e ho avuto un padre, ora scomparso, affetto dal Disturbo Ossessivo-Compulsivo..."

Questo libro è una testimonianza diretta sul disturbo ossessivo compulsivo e si rivolge a psichiatri e psicologi che si occupano del DOC, per leggere il disturbo da un’angolazione alternativa a quella del paziente, ovvero dalla prospettiva dei familiari che, spesso inconsapevolmente ma sempre con grande disagio, lo vivono tutti i giorni sulla propria pelle.

Oltre ai professionisti, il libro è diretto anche a tutte le persone che hanno avuto o stanno avendo esperienze analoghe di contatto con il disturbo, poiché l’informazione, la comunicazione, la condivisione e la solidarietà sono altamente terapeutici e aiutano a superare anche le difficoltà che sembrano più insormontabili.

"Confidiamo nel fatto che una maggiore consapevolezza di ciò che può accadere possa offrire a chi soffre maggiori opportunità di scelta". 

Autore: Annalisa Gasparre

Titolo: Il reato di Stalking tra profili teorici e applicazioni giurisprudenziali

Casa editrice: Cendon

Anno di pubblicazione: 2015

 

Autore: Wendy Behary

Titolo: Disarmare il narcisista. Sopravvivi all’egocentrico e  migliora la tua vita

Casa editrice: Ist. Scienze Cognitive

Anno di pubblicazione: 2012

 

 

Autore: Marinopoulos Sophie

Titolo: Nell’intimo delle madri. Luci e ombre della maternità.

Casa editrice: Corbo editore

Anno di pubblicazione: 2011

 

 

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaAttenzione! Per accedere ai servizi online (es. sportello psicologico o legale, colloquio psicologico o psicoterapia) è necessario prendere una appuntamento. Puoi farlo mandandoci una email o chiamandoci in studio nei seguenti orari: lun-mar-mer-ven dalle 10.00 alle 13.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.