Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Psicologia

wpepsicologiaTematiche affrontate negli articoli:

  • Disturbi psicologici dell'adulto e del bambino: disturbi d'ansia, disturbi di personalità, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, dipendenze classiche e nuove dipendenze, dipendenza affettiva
  • Problematiche relazionali in coppia e in famiglia, Comunicazione funzionale e disfunzionale, tradimento
  • Il benessere a scuola: dai metodi didattici e alternativil al ruolo dell'insegnante, dalla gestione dei comportamenti di bullismo ai disturbi del linguaggio
  • Arteterapia: Fototerapia, Drammaterapia, l'utilizzo della fiaba
  • La figura dello Psicologo: dai falsi miti alla spiegazione di cosa fa e di quali sono le caratteristiche di una psicoterapia

 

Ad un anno dall’inizio della pandemia tiriamo le somme dell’impatto del Covid-19 sulla salute psicofisica degli adolescenti che emerge soprattutto dalla perdita della routine quotidiana. Qualche spunto per poter affrontare al meglio questo periodo.

L'anno appena trascorso ci ha messo a dura prova. Il presente e il prossimo futuro non promettono bene. Ma come stanno i ragazzi? I recenti fatti di cronaca (come le risse in comitiva o i tentativi di suicidio aumentati) ci raccontano di un mondo giovanile che sta soffrendo. Cosa possiamo fare per aiutare e sostenere i giovani da un punto di vista familiare e scolastico? L'articolo si sofferma sui vissuti emotivi degli adolescenti di oggi, proponendo nella sua conclusione, 10 possibili suggerimenti per promuovere un auspicato benessere con loro, in casa o a scuola. 

Quello che stiamo vivendo è un momento storico unico. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria e del successivo lockdown a causa della propagazione del COVID-19, sono tante le figure impegnate quotidianamente nella lotta al virus e alla sue conseguenze. In particolare ricordiamo il personale medico, sanitario, paramedico e gli operatori del settore funebre. Purtroppo non si parla mai abbastanza di quelle che vengono definite come “vittime terziarie” di un evento e dello stress traumatico secondario o traumatizzazione vicaria in tutti questi soccorritori.

anorexiaDalle riflessioni di Massimo Recalcati,la storia di una ragazza, Alice, e la presentazione di un disturbo molto frequente: l'anoressia. 

 

 

 

Ratatouille anton "Ho avuto la fortuna di poter far parte di una sala; non una sala cinema, d’attesa o una sala slot, ma di una scuola di sala, ciò che nella ristorazione viene considerato quel luogo di passaggio tra il cliente e la cucina".

Riflessioni, osservazioni e un breve viaggio tra le percezioni e i primi approcci di una psicologa all’interno di una sala ristorante.

farfallaconsassoQuanto pesa la vostra vita? Quanto i vostri vissuti emotivi passati gravano sul presente e sulle vostre scelte, conquiste, ricerche presenti? E’ un po’ come avere costantemente uno zaino pesantissimo sulle spalle e quindi con molta difficoltà si riesce a camminare e ci si stanca facilmente; il più delle volte anzi capita di non riuscire nemmeno a muoversi...

Rabbia 2La rabbia è certamente un’emozione universale, ad ognuno di noi sarà capitato di farne esperienza! Il fatto che sia così diffusa, non la rende tuttavia più facile da comprendere né, tanto meno, da gestire e questo certamente vale sia quando ci si trovi a sperimentarla in prima persona, che quando si vestono invece gli sfortunati panni dei destinatari della stessa. Quale sarà la strategia più funzionale? E poi ancora, quando ad essere arrabbiato è qualcuno con cui siamo in relazione, una persona per noi importante, come un partner o un figlio, che fare? In questo articolo proviamo a darci delle risposte.

sculturaLa Scultura è uno strumento utilizzato in ambito psicoterapeutico all'interno principalmente del modello sistemico-relazionale dal quale si origina e si è poi diffuso poi anche in altri ambiti teorici-metodologici della psicoterapia. Ancor prima la Scultura è un fenomeno creativo, artistico, simbolico.

In questo articolo si approfondiscono i legami tra la scultura e creatività e si esplorano le principali carattestistiche che rendono questo strumento unico e significativo.

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaAttenzione! Per accedere ai servizi online (es. sportello psicologico o legale, colloquio psicologico o psicoterapia) è necessario prendere una appuntamento. Puoi farlo mandandoci una email o chiamandoci in studio nei seguenti orari: lun-mar-mer-ven dalle 10.00 alle 13.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.