Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Criminologia

wpecriminologiaTematiche affrontate negli articoli:

  • Stalking e comportamenti ossessivi
  • Omicidio sessuale, omicidio passionale, omicidio di coppia, serial killer, omicidio familiare
  • Femminicidio
  • Adozione e affido
  • La Perizia e la Consulenza Tecnica
  • Comportamenti violenti e comportamenti perversi: pedofilia, bullismo, piromania
  • Legislature varie: in tema di stalking, di adozione internazionale
  • Centri antiviolenza

 

 

Il focus di questo nuovo articolo di Criminologia è quello di dare luce e far conoscere il mondo controverso delle donne Serial Killer; indagando il contesto sociale, le dinamiche psicologiche e le modalità secondo le quali le donne assassine agiscono si pone l’accento sulla differenziazione tra gli assassini di genere maschile e femminile e ne specifica le diverse modalità.

bigenitorialita 75298.660x368Ma a dodici anni dall’entrata in vigore della riforma sul diritto di famiglia quale è effettivamente il ruolo dei padri?

All’assegnazione formale dell’affido condiviso che ha trovato effettiva applicazione, è seguita una assegnazione sostanziale?

Ne parliamo da un punto di vista giuridico con l'Avvocato di MenteSociale.

Tra le tante discipline che hanno avuto come oggetto di studio il fenomeno della criminalità, con particolare riferimento alla delinquenza minorile, acquistano notevole rilevanza i contributi che ci provengono da Psicologi e Psicoanalisti.
Questi, partendo da un approccio centrato sulla singola persona, hanno formulato numerose teorie avvalendosi nel caso specifico della devianza minorile di particolari strumenti clinici: i test di personalità. 
Nell'articolo che segue, vedremo tali strumenti alla luce delle diverse teorie psicologiche che negli anni si sono occupate di devianza e criminalità minorile.

L'articolo affronta i punti nodali del legame tra la Dipendenza Affettiva e lo Stalking. Quali sono le differenze tra esse e perché la fine di un amore genera violenza? E’ un problema legato alla modernità? Che ruolo gioca il partner “vittima” nella coppia? Può, potenzialmente, fare qualcosa per controllare o gestire la situazione? Che differenza c’è fra stalker uomo e stalker donna? Che approccio persecutorio hanno? 
Al termine dell'articolo anche un audiointervista della dr.ssa Laura Catalli

 L’essere umano si è evoluto al pari delle tecnologie telematiche che egli stesso ha creato. Come ogni strumento ed ogni innovazione, il mondo virtuale ha risvolti sicuramente positivi ma anche lati oscuri di fatti illeciti e contesti criminosi. Il computer crime vede protagonista anche in chi non aveva alcuna propensione al crimine.

image

 Non è infrequente che alla separazione tra coniugi facciano seguito false accuse di abusi riferite ai padri per penalizzarli rispetto all’affidamento dei figli.
Anche questo è un abuso che peserà sulla vita psichica e relazionale dei figli!

Lo spunto per la riflessione viene offerto dai recenti eventi di cronaca nera che hanno visto vittime donne uccise da compagni, fidanzati, mariti. Ci si chiede il perché senza tergiversare troppo su questioni ‘scontate’ e andando dritto al ‘cuore’ del problema di cui l’uomo è portatore: le sofferenze relazionali primarie informano i nostri modelli interpersonali nel ‘qui e ora’. Il ruolo patogenetico dei ‘cattivi’ genitori. Si propone, inoltre, il ruolo culturale nell’espressione dell’aggressività.

“E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza. E’ questa la funzione principale della civilizzazione ed è questo lo scopo dei nostri tentativi di migliorare il livello di civiltà delle nostre società” (Karl Popper).

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaPer prenotarsi, prendere un appuntamento o chiedere informazioni vi ricordiamo che
MenteSociale è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.  Martedì  dalle 10.00 alle 16.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.