Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Quando ci perdiamo tra le pagine di un libro, iniziamo un viaggio che porterà vantaggi mentali ed emozionali.
Infatti, leggere non è semplicemente un hobby o un piacere quotidiano. Molti studi hanno dimostrato che questa attività produce tantissimi benefici, anche in tempi brevi. Vediamone insieme alcuni.

 

 

Vediamo insieme i benefici cognitivi ed emotivi quando leggiamo un libro

●      Il cervello è più interconnesso

É stato provato che l’abitudine di leggere libri fa connettere più e meglio vari gruppi di neuroni nel cervello. Ciò succede soprattutto con le cellule nervose del lobo temporale sinistro, relazionate con la gestione del linguaggio.

Quindi, grazie alla lettura, i neuroni del nostro encefalo tendono a comunicare di più tra di loro, stabilendo legami più solidi. In questo modo, anche se molti neuroni moriranno, si può ricorrere ad altri percorsi tra le reti di comunicazione disponibili.

●     Si potenzia l’empatia

Leggere potenzia la nostra empatia perché possiamo identificarci con ciò che fanno i personaggi di una storia, riuscendo anche a immaginarci mentre facciamo le stesse cose.

●     Aiuta a combattere lo stress 

Alcuni studi hanno evidenziato che leggere quotidianamente permette di creare una pausa dalla nostra vita: un momento di calma nella quale si può sperimentare sensazioni simili a quelle prodotte dalla meditazione. Quando siamo immersi nella lettura di una storia, ci ritroviamo in un altro mondo, una dimensione in cui dimentichiamo ciò che ci fa soffrire.

●     Permette di dormire meglio

Leggere prima di andare a dormire permette di conciliare maggiormente il sonno. In questo modo miglioreremo anche il nostro benessere perché saremo più riposati e concentrati.

Ciò avviene perché leggere è un modo per disconnetterci dalle preoccupazioni giornaliere, spostando l’attenzione dagli obblighi e dai problemi.

Inoltre, ci permettere di arrestare la ruminazione e di non cadere in questi pensieri disfunzionali.

●     Allena la memoria

Leggere costantemente ha un effetto sulla nostra capacità di ricordare nuove elementi: ad esempio nuovi personaggi, i loro obiettivi, gli intrecci della trama, le sfumature caratteriali. Inoltre, aiuta a vincolare le informazioni con un certo stato d’animo che ci ha generato quel tipo di lettura.

●     Migliorano le abilità comunicative e sociali

Leggendo diverse storie e racconti, conosciamo nuove culture e scopriamo eventi storici. Inoltre, stimoliamo le nostre abilità comunicative perché impariamo termini nuovi e alleniamo la capacità di espressione. Non solo il nostro vocabolario quotidiano si arricchisce, ma saremo anche più sicuri nel relazionarci con le altre persone ed esporre idee in un gruppo.

É consuetudine leggere da soli, ma in quanti partecipano a delle letture di gruppo?

Pensiamo all’importanza di un club del libro: la condivisione di esperienze, di crescita, di emozioni e di aspettative.

Conoscere nuove persone, creare nuovi rapporti, discutere le proprie idee e ascoltare diversi punti di vista, sono tutti aspetti positivi che possono incoraggiarci a iniziare questa nuova attività anche online. Infatti, sono molti i club di lettura a tenersi su piattaforme online, nati anche dall’esigenza di dover traslare molte attività nel web a causa della pandemia da coronavirus.
Per questo è molto consigliato intraprendere, soprattutto in questo periodo, un club del libro: una nuova attività che ci permetta di impegnarci e relazionarci maggiormente con gli altri.

 

L'articolo è stato scritto da...

DR.SSA GIORGIA PETRUCCI
Psicologa

A MenteSociale si occupa dell'Area Scuola e dei Servizi alla persona, in particolare di disturbi d'ansia.
E' inoltre responsabile del Servizio di Training Autogeno Individuale



Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
lun, mer, gio, ven ore 10.00-13.00; mar ore 17.00-20.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.