Stampa
Categoria principale: Articoli
Categoria: Pillole di Film
Visite: 2737

{tab=Recensione}
locandinaBrian De Palma si tuffa a capofitto in quella ricca riserva di materiale narrativo di cui è notoriamente avido: una storia ossessiva, che si dipana fra tradimenti e massacri, aspirazioni e stragi, sfrenatezze e dissimulazioni, che trasuda depravazione e corruzione da ogni dove.
Lee Blanchard e Bucky Bleichert (rispettivamente Aaron Eckhart e Josh Harnett ) sono due agenti di polizia, due partner di lavoro alla Omicidi, due grandi amici e, a tempo perso, anche due validi pugili (Mr. Fire & Mr. Ice). Fra una scazzottata e un inseguimento, si godono la compagnia di Kay (Scarlett Johansson ), moglie di Lee. Un giorno scoprono il cadavere straziato della giovane Betty, detta The Black Dahlia, un omicidio tanto disgustoso da vietarne qualunque foto o immagine di sorta. Inizia, così, una tortuosa indagine fra sospetti e alibi di ferro, paranoie e vecchie manie, possessioni morbose e ossessioni deliranti, condite da grasse dosi di necrofilia.
Da segnalare la preziosa triade di interpreti femminili, dalla sensuale dark lady Hilary alla bellissima Mia Kirshner, fino all’indimenticabile Fiona Show, il cui monologo resta indimenticabile. Un film imperfetto, che però seduce di continuo, grazie ad una regia al di sopra della norma, ma anche alla consistente ispirazione: trattasi dell’omonimo romanzo del grande James Ellroy.

vota_star_30
{tab=Scheda tecnica}
Regista: B. De Palma
Anno di produzione: 2006
Produzione: Stati Uniti
Durata: 121 minuti

{tab=Curiosità}

Non ci sono curiosità

{tab=Riconoscimenti}
Non ci sono riconoscimenti

powered by social2s
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.