Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


In questo articolo parliamo del Coding, attività di programmazione informatica, in molti Paesi già inserita nei programmi sin della scuola dell'infanziae  che in Italia sta prendendo sempre più spazio sia nella didattica sia come attività  extrascolastica.

 

Negli ultimi anni, con il passaggio all’era digitale e l’informatizzazione di massa, anche il mondo dell’educazione ha dovuto modificare metodologie e apprendimenti in favore di una maggiore attenzione alle competenze piuttosto che sulle nozioni.

Questo cambiamento a livello pedagogico ha significato un nuovo modo non solo di apprendere ma anche di insegnare; dare obiettivi per competenze significa valorizzare tutti i tipi di intelligenza e aumentare quindi l’inclusione all’interno delle classi.

In questo panorama quindi si sta facendo strada una nuova materia, il CODING, in molti paesi già inserita all’interno del programma scolastico sin dalla scuola dell’infanzia. Nello specifico il coding è un’attività di programmazione informatica che utilizza dei blocchi visuali che facilitano, per il bambino, il passaggio dal linguaggio scritto o disegnato al movimento grafico sullo schermo.

Le piattaforme utilizzate prevedono attività divertenti e stimolanti che, in base all’età del bambino, alle sue competenze ma anche al suo sviluppo cognitivo gli permettono di allenare diverse capacità come il problem solving (la capacità di trovare soluzioni davanti ad un problema), il pensiero computazionale (processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici, pianificando una strategia e quindi rende possibili gli atti creativi), lo storytelling (capacità di creare racconti partendo da stimoli grafici) o più semplicemente permettono all’alunno di viversi come soggetto attivo davanti allo schermo piuttosto che come fruitore passivo di videogiochi o internet.

Il Coding si può proporre inoltre come azione preventiva e di contrasto allo sviluppo di dipendenze da internet o di ritiro sociale. L’importanza del coding sta proprio nel fatto che, basandosi su stimoli variegati e su operazioni mentali differenti rispetto a quelle richieste comunemente dalle altre materie scolastiche, facilita l'apprendimento del bambino o del ragazzo, anche  nei casi in cui sono presenti difficoltà di apprendimento, problematiche cognitive o diagnosi di spettro autistico.

Alla luce di quanto detto è abbastanza chiara la risonanza che queste attività possono avere da un punto di vista di autostima e di inclusione sociale sia sull'alunno che nella sua famiglia.

Aumentare questo tipo di competenze sicuramente aiuta i ragazzi di oggi ad arrivare più preparati al mondo del lavoro e ad aumentare le possibilità di apprendimento contrastando anche la dispersione scolastica, spesso dovuta anche ad una rigidità del sistema scolastico che tende ad escludere piuttosto che ad includere.

Nei bambini le attività di coding permettono di lavorare sulla condivisione e la collaborazione tra pari promuovendo attività di gruppo e suddivisione dei compiti aiutando così i più piccoli ad apprendere il concetto di comunità. 

L'articolo è stato scritto da...

DR.SSA GIULIA SPURIO
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale

A MenteSociale si occupa di attività di Coding per bambini e ragazzi,
del Servizio di Sostegno alla maternità e dei Servizi Clinici,
in particolare dedicati alla famiglia con bambini in età prescolare e scolare

 

 

Sei interessato a eventi sul Coding? Clicca sull'immagine qui sotto:

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI:
Lunedì e Martedì ore 16.00-19.00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 10.00-13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria o mandare un messaggio via email, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.