Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Sembra ormai abbastanza chiaro che per quest’anno la scuola è destinata a concludersi così, con la didattica a distanza. Quella che prima rappresentava il più importante osservatorio per individuare in maniera tempestiva i casi di DSA viene drasticamente a mancare. Vi è una sorta di rovescio della medaglia, scopriamo insieme in che senso , attraverso questo articolo. 

 

Sembra ormai abbastanza chiaro che per quest’anno la scuola è destinata a concludersi così, con la didattica a distanza. Quella che prima rappresentava il più importante osservatorio per individuare in maniera tempestiva i casi di DSA viene drasticamente a mancare. Vi è una sorta di rovescio della medaglia: forse, in questo momento delicato, i genitori possono diventare i migliori osservatori dei propri figli. Si è configurata una situazione per cui sono loro la mattina a seguire i bambini/ragazzi nello svolgimento delle attività scolastiche e non vi è dubbio che, per cogliere eventuali difficoltà, il contatto diretto sia decisamente più efficace. I maestri e i professori si trovano a dover insegnare in una modalità totalmente nuova, diversa e complessa, che richiede un enorme sforzo da parte loro per cercare di dare una continuità scolastica agli studenti. Questo potrebbe comportare una minore attenzione al singolo alunno qualora egli mostrasse delle difficoltà.

Dunque, se già prima era di fondamentale importanza la collaborazione tra scuola e famiglia, in questo nuovo modo di “vivere” la scuola, questa risulta indispensabile per far sì che i segnali vengano colti anche se lontano dai banchi di scuola. I genitori, in questa situazione, si potrebbero sentire smarriti e confusi, pertanto la cosa migliore in questi casi sarebbe sempre chiedere un aiuto specialistico per ricevere delle linee guida che possano aiutare a comprendere maggiormente la situazione del proprio figlio, qualora fossero osservate delle difficoltà nella scrittura, nella lettura, nella comprensione o nel calcolo.

Tutto ciò è importante in un’ottica di prevenzione per evitare che la situazione che stiamo vivendo ci porti a dimenticare di quanto questi ragazzi abbiano bisogno di essere sostenuti in maniera adeguata durante il loro percorso di apprendimento. Questo tempo, in cui si è costretti a stare a casa, potrebbe senz’altro essere utilizzato per concentrarsi sul miglioramento della qualità dell’apprendimento dei ragazzi e mettere da parte quella corsa a chi prende il voto più alto, che non è per niente funzionale, soprattutto per quegli studenti che a causa delle loro difficoltà, magari non viste, arrancano non riuscendo a tenere il passo, sperimentando così frustrazioni e delusioni che vanno poi ad incidere sulla loro autostima e sui loro vissuti emotivi.

 

L'articolo è stato scritto da...

DR.SSA LARA SCOTTO DI VETTA
Psicologo dello sviluppo, Psicodiagnosta, 
Counselor ad orientamento umanistico-esistenziale

A MenteSociale si occupa dei Servizi DSA&ADHD, dalla valutazione alla riabilitazione

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI:
lundì e venerdì ore 16.00-19.00; mercoledì ore 10.00-13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria o mandare un messaggio via email, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.