Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Mi occupo continuamente degli altri e mi dimentico di me...

Prendersi cura degli altri è un atto relazionale importante, ma fondamentale è anche coccolare se stessi, ascoltarsi, concedersi del tempo, accogliersi senza giudizio. Volersi bene significa essere alleati di noi stessi, sintonizzarci con le nostre emozioni, tollerare i nostri limiti, riuscire a perdonarci e legittimarci a seguire i nostri desideri.

“Mi prendo cura di me” è un ciclo di incontri divulgativi a cadenza mensile, il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30.

PROGRAMMA

  • I incontro: mercoledì 18 dicembre 2019
    “Christmas Blues”. La malinconia del Natale
    Incontro a cura della dr.ssa Ilaria Romana Elia
    Le vacanze natalizie non rappresentano per tutti un periodo di gioia, anzi spesso attivano vissuti stressanti e dolorosi. In questo periodo dell’anno si possono vivere emozioni contrastanti, intermittenti come le lucine che decorano ogni angolo della città. Lo “stress da regalo”, l’obbligo di dover incontrare persone poco gradite, il persecutorio bilancio dei traguardi raggiunti, la routine quotidiana che si ferma, il ricordo di persone care che non ci sono più, sono solo alcuni tra i motivi che stimolano uno stato d’animo di tristezza profonda, senso di vuoto e solitudine. E’ importante ascoltare i primi sintomi di malessere, accettando che se non si è felici non significa essere sbagliati o inadeguati. Che cosa fare allora?
    Il 18 Dicembre a MenteSociale parleremo proprio di questo. L’incontro si propone come un’opportunità di condivisione e confronto per comprendere i propri vissuti e come una risorsa utile per costruire delle strategie che aiutino ad affrontare efficacemente il periodo del Christmas Blues.
     
  • II incontro: mercoledì 22 gennaio 2020
    Non dire SÌ… quando vorresti dire di NO!
    Incontro a cura della dr.ssa Giorgia Petrucci
    Alcune persone possono trovarsi in difficoltà a dire di no alle richieste degli altri. Non sanno come far valere loro stessi e i loro bisogni perché mettono troppo frequentemente gli altri al centro del mondo. Spesso provano sensi di colpa, rimorsi, sentimenti di fallimento o rabbia perchè non riescono ad esprimere le proprie emozioni, idee o diritti. Nella nostra società, infatti, si vive quotidianamente la necessità di dover mediare tra le proprie esigenze e quelle degli altri. Ma si può trovare un giusto equilibrio?
    Essere assertivi dimostra che ti rispetti perchè sei disposto a farti valere per difendere i tuoi interessi e a esprimere sia i tuoi pensieri che i tuoi sentimenti, rispettando allo stesso tempo le altre persone. L’incontro sarà uno spazio di confronto rispetto ai modi di interagire dei partecipanti, conoscere i diversi stili comunicativi, i diritti assertivi e l’importanza di affermare se stessi e le proprie esigenze nel mondo del lavoro e nelle relazioni personali.
     
  • III incontro: mercoledì 19 febbraio 2020
    L’amore oltre i figli: come prendersi cura della coppia?
    Incontro a cura della dr.ssa Laura Catalli
    Essere genitori e gestire le quotidianità familiari non è certo facile e può succedere che si venga risucchiati in questo ruolo, “dimenticando se stessi e la coppia”; altre volte la nascita di un figlio esacerba una situazione già critica nella relazione e dalla quale sembra difficile uscirne.
    “Un figlio in superficie somiglia più a un genitore o all'altro. In profondità somiglia alla (qualità della) relazione tra i due”. Quando arriva un figlio la coppia si trasforma e nella sua evoluzione naturale, segue un processo di crescita e di cambiamento, fatto di crisi, momenti di stabilità e nascita di nuovi modi di stare in relazione con l’altro. Conflitti, difficoltà di comunicazione, lontananza affettiva, insoddisfazioni nel rapporto sessuale, possono presentarsi frequentemente nella relazione di coppia quando arriva un figlio.
    L’incontro di MenteSociale si propone come uno spazio per confrontarsi su questi vissuti e per capire insieme come proteggere e prendersi cura della propria coppia, riscoprendo o riparando il legame d’amore…oltre i figli.
     
  • III incontro: mercoledì 18 marzo 2020
    Io ed il corpo: un “NOI” di cui prendersi cura.
    Incontro a cura della dr.ssa Lara Scotto di Vetta
    (in preparazione)

ASPETTI ORGANIZZATIVI E COSTI

Il costo del singolo incontro è di 5 euro (+2 € di Tessera MenteSociale se non si è tesserati)

Pacchetto 4 incontri: 20 € complessice. Il pagamento del pacchetto assicura la prenotazione a tutto il ciclo.

I posti sono limitati, al raggiungimento di 12 prenotazioni il ciclo verrà chiuso.

Il costo del singolo incontro o del pacchetto può essere saldato al momento ma è necessaria la prenotazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Per chiedere informazioni o per prenotarti puoi chiamare a studio al numero di telefono 06 64014427 (lun-mer-gio-ven ore 10:00 - 13:00; mar ore 17:00 - 20:00) oppure puoi compilare il modulo online cliccando qui sotto.
PRENOTA ORA PULSANTE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
lun, mer, gio, ven ore 10.00-13.00; mar ore 17.00-20.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.