Stampa

martedì 13 e martedì 27 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18:30

Introduzione

Con il cambiamento della società si è passati sempre di più ad una doppia realtà: quella quotidiana e quella digitale. Quest’ultima sta crescendo sempre più rapidamente e si sta sviluppando in modalità ogni volta nuove che portano anche la società a modificare, o meglio, aggiornare il proprio modo di affrontare il mondo digitale.

Per cittadinanza digitale si intende la capacità di un individuo di partecipare alla società online; come ogni attore di una società, il cittadino digitale diviene portatore di diritti e doveri anche se a volte non ne è consapevole, soprattutto quando si parla di adolescenti che se non ben informati possono pensare che ciò che accade in rete non ha conseguenze nella vita reale.

Un esempio tra tutti è proprio quello del cyberbullismo; sempre più spesso si assiste alla presenza di atteggiamenti offensivi e discriminatori tra ragazzi anche online (facebook, whatsapp, instagram, youtube,videogiochi online, ecc) che spesso sono rinforzati dalla presenza dello schermo che, se da una parte rende meno reale l’offesa per l’aggressore, perchè non permette di vedere la reazione immediata, dall’altra ferisce la vittima allo stesso modo di un’aggressione fisica o verbale.

Obiettivo generale del corso: fornire ai ragazzi le conoscenze relative ai diritti e doveri della cittadinanza digitale, le informazioni corrette relative ai rischi della rete e dell’uso dei social affinché si possano prevenire situazioni di adescamento o di cyberbullismo.

Obiettivi specifici

Destinatari: ragazzi tra i 15 e i 18 anni

Risorse umane: vista la delicatezza dell’argomento che potrebbe coinvolgere anche emotivamente i ragazzi viene ritenuta indispensabile la presenza di uno psicologo, esperto in cittadinanza digitale e cyberbullismo che possa guidare il gruppo sia nell’apprendimento delle nuove conoscenze sia nella riflessione e condivisione di esperienze personali.

Metodologia e contenuti: il corso è suddiviso in 2 incontri online della durata di 90 minuti l’uno e si svolgeranno sulla piattaforma zoom.

Incontro 1:

Incontro 2:

ASPETTI ORGANIZZATIVI E COSTI

Il corso è aperto ai ragazzi dai 15 ai 18 anni ed è totalmente gratuito grazie al finanziamento (grant) ricevuto da Meet and Code (https://meet-and-code.org/)

Il corso si svolgerà online su piattaforma zoom in due incontri martedì 13 e martedì 27 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18:30 

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi.

Partecipanti: min 10, max 25

PER INFO E PRENOTAZIONI

Puoi chiedere informazioni o prenotarti chiamando a studio al numero di telefono 0664014427 durante gli orari di apertura al pubblico oppure inviarci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per prenotarti ti consigliamo di cliccare direttamente il tasto qui sotto

PRENOTA ORA PULSANTE

CHI CONDUCE IL LABORATORIO

migliaccioGiulia Spurio - Psicologo - Psicoterapeuta sistemico-relazionale
A MenteSociale si occupa del Servizio di Sostegno alla maternità e dei Servizi Clinici, in particolare dedicati alla famiglia con bambini in età prescolare e scolare. Giulia Spurio è formatrice di Coding dal 2017 collaborando con diversi istituti scolastici di primo e secondo grado. 

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.