Stampa

IMG 20170224 WA0012Il 24 e il 25 febbraio 2017 presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale si è tenuto il Workshop per psicologi e psicoterapeuti “Il Bambino in terapia. Strumenti per osservare e valutare le relazioni familiari”.

Le tematiche affrontate sono state: riflessioni sulla sintomatologia del bambino e sulle convocazioni in seduta, presentazione di strumenti per osservare e valutare le relazioni familiari, la Terapia di gioco, casi clinici e simulate di utilizzo del test come il Lausanne Trilogue Play e il Coparenting and Family Rating Sistem, il Test della Doppia Luna e il Disegno della Famiglia. 

Nell'articolo riportiamo quanto avvenuto nei due incontri, alcuni feedback dei partecipanti e foto del workshop realizzato.

Grazie mille, è stato un workshop molto interessante, se proporrete una parte anche esperienziale di esercitazione mi piacerebbe molto approfondire le tematiche trattate!

Punto forte del corso è stato lo scambio e l’integrazione tra orientamenti diversi...

Mi è piaciuta la possibilità di condividere esperienze professionali e di discutere dei casi clinici dei partecipanti!

Buona la selezione degli argomenti su un tema così ampio, che ha permesso una riflessione sia su operato e risonanza del clinico che rispetto ai pazienti

 

Sabato 25 febbraio 2017 si è concluso il workshop intensivo per psicologi “Il bambino in terapia. Strumenti per osservare e valutare le relazioni familiari” organizzato dallo Studio di Psicoterapia MenteSociale. L’esperienza si è sviluppata in due giornate di studio, in cui sono state affiancate riflessioni teoriche ed esercitazioni pratiche, partendo da temi come la sintomatologia del bambino e la gestione delle convocazioni in seduta. Successivamente, il gruppo si è confrontato sull’utilizzo di test come il Disegno della Famiglia, il Test della Doppia Luna, il Lausanne Trilogue Play ed il Disegno Congiunto della Famiglia. 

Ciò che, come Staff di MenteSociale, ci portiamo a casa da questa esperienza è stato lo scambio attivo e vivace con il gruppo, che ha portato alla condivisione di esperienze professionali e, così, la possibilità di confronto anche con approcci diversi. 

Appuntamento ai prossimi workshop: “Dalla bacchetta magica al fallimento terapeutico”, in programma a marzo e “Il tango del padre. Distanza e vicinanza del legame paterno in psicoterapia”, previsto per il mese di aprile. Grazie a tutti!

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 febbraio, 10:00-13:00 abbiamo affrontato

e nel pomeriggio, 14:00- 17:00 

Sabato 25 febbraio, 10:00-14:00 abbiamo parlato di

DOCENTI DEL WORKSHOP

Dr.ssa Elisa Duma - Psicologa dell'età evolutiva e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, membro dello Staff di MenteSociale, Socio Sipres (Società Italiana di Psicotrerapia Relazionale)

Dr.ssa Arianna Frisina - Psicologa clinica e Psicoterapia in formazione sistemico-relazionale, membro dello Staff di MenteSociale, Socio Scuola Romana Lausannne Trilogue Play per il quale è Codificatore Ufficiale per lo studio delle relazioni familiari. 

 

LOCANDINA DEL WORKSHOP

paul a dube lmsw therapy michigan 1020x294

 

  ALCUNI MOMENTI DEL WORKSHOP

powered by social2s

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.