Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


PERCHE' UN WORKSHOP SUGLI OGGETTI FLUTTUANTI IN TERAPIA

Gli “oggetti fluttuanti” sono strumenti non verbali e analogici di cui lo psicoterapeuta si può servire per aiutare il paziente ad approfondire i propri vissuti emotivi, aggirando gli ostacoli verbali e le resistenze che usualmente vengono messe in atto durante il percorso terapeutico. Attraverso l’utilizzo dell’oggetto fluttuante, la relazione terapeuta-paziente si trasforma in spazio creativo ed espressivo, liberando e agevolando il processo di cura. Gli oggetti fluttuanti sono strumenti che possono essere modellati dalle mani del terapeuta in base al al setting, alle specificità personali e alle reciproche soggettività. Durante il workshop si introdurranno una serie di oggetti utilizzabili in psicoterapia individuale, di coppia, familiare attraverso la presentazione di casi clinici. Questo evento è introduttivo ad una serie di workshops di MenteSociale che verranno realizzati a partire da settembre 2021 ed esclusivamente dedicati a psicologi e psicoterapeuti. 

DESTINATARI DI QUESTO WORKSHOP: Psicologi, Psicoterapeuti, Specializzandi in Psicoterapia

ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTO WORKSHOP

  • Il linguaggio analogico in terapia e la scelta dell’oggetto non verbale
  • L’utilizzo degli oggetti fluttuanti in psicoterapia individuale, di coppia, familiare
  • Le immagini in terapia: utilizzare la fotografia, l’arte e gli albi illustrati nei diversi setting clinici
  • Gli strumenti carta e matita
  • Utilizzo e lettura del disegno in terapia familiare
  • Il disegno congiunto e il test La doppia luna
  • Casi clinici individuali, di coppia e familiari

METODOLOGIA DEL WORKSHOP

Il workshop si terrà online tramite piattaforma zoom e sarà organizzato in due incontri di 2 ore ciascuno.

Gli incontri si terranno mercoledì 16 e 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00

E’ previsto un attestato finale e la distribuzione delle slides con relativa bibliografia al termine del workshop.

Il workshop è altamente pratico: verranno presentati e discussi casi clinici individuali, di coppia e familiari inerenti le tematiche trattate.

Gli eventi di MenteSociale sono pensati come spazio di confronto, di scambio, di interazione. Prevedono un coinvolgimento attivo dei partecipanti. In tal senso gli eventi non sono registrati e non possono essere visti in differita. Gli eventi vengono chiusi al raggiungimento di 15 iscrizioni per permettere una maggiore interattività

CHI CONDUCE L'EVENTO

Dr.ssa Laura Catalli - Psicologo Psicoterapeuta con orientamento sistemico relazionale, presidente di MenteSociale APS, si occupa dei Servizi clinici dell'associazione per la persona, la coppia, la famiglia. Da anni lavora con lo strumento della fotografia in ambito clinico, formativo e informativo. Tiene workshops per psicologi sulla fototerapia e sugli strumenti sistemici non verbali, conduce incontri divulgativi, gruppi di sostegno e supervisioni sull'utilizzo dell'immagine in psicoterapia.

DR.SSA GIULIA SPURIO - Psicologo Psicoterapeuta sistemico relazionale, a MenteSociale si occupa dello Sportello Nascita e dei Servizi Clinici, in particolare dedicati alla perinatalità. E' inoltre Mediatore Familiare e docente dei Corsi Coding di MenteSociale. 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  E MODALITA' PER PARTECIPARE

 Il costo complessivo del workshop è di 80 €. 

Per partecipare ai workshop di MenteSociale aps è necessario essere socio. La tessera ha un costo di 3 € ed ha validità annuale. Per altre info clicca qui

AGEVOLAZIONI: per gli psicologi e gli psicoterapeuti che hanno partecipato ad altri eventi a pagamento di MenteSociale è previsto un 20% di sconto. Specificarlo nelle note al momento della prenotazione. 

Data l’alta praticità del workshop i posti disponibili sono soltanto 15.
Farà fede la data di prenotazione e l’iscrizione completata dal pagamento effettuato. Prenotazioni senza pagamento verranno annullate.

COME PARTECIPARE: Per partecipare occorre prenotarsi inviando una email a MenteSociale oppure compilando il modulo cliccando il pulsante di seguito riportato. Si riceverà quindi una email con i riferimenti bancari per effettuare il pagamento della quota di iscrizione.

IN ASSENZA DEL PAGAMENTO LA PRENOTAZIONE VIENE ANNULLATA. 

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589) e ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia
Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus
Email:
info@mentesociale.it  Telefono: 0664014427

ideaAttenzione! Per accedere ai servizi online (es. sportello psicologico o legale, colloquio psicologico o psicoterapia) è necessario prendere una appuntamento. Puoi farlo mandandoci una email o chiamandoci in studio nei seguenti orari: lun-mar-mer-ven dalle 10.00 alle 13.00

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.