Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


"Mi prendo cura di me...in quarantena" è un ciclo di incontri divulgativi gratuiti che si terranno online con lo scopo di creare uno spazio condiviso in cui poter parlare di sè in merito a quello che stiamo vivendo a causa della grande emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Ad ogni incontro si tratteranno tematiche attuali come la difficoltà del sonno, la gestione dei figli in quarantena, la cura della coppia, la maternità, la capacità di affrontare la propria ansia. 

PROSSIMI INCONTRI

  • mercoledì 29 aprile 2020 h 18.00
    Insonnia in quarantena: perchè non si dorme più bene?
    Incontro a cura della dr.ssa Giorgia Petrucci 
    L'isolamento causato dal Covid-19 sta portando nelle nostre vite una serie di conseguenze indesiderate, tra cui l'alterazione del ciclo sonno-veglia. La mancanza di una routine regolare, la riduzione o l'assenza di esercizio fisico, le preoccupazioni e l'agitazione per l'emergenza sanitaria si ripercuotono sulla qualità e quantità del sonno. Il rischio è proprio quello di sviluppare un Disturbo del Sonno. Quindi, come possiamo migliorare il nostro riposo? L'incontro ha l'obiettivo di mostrare comportamenti più salutari in linea con le indicaioni dell'igiene del sonno e sarà un momento di confronto per capire come e cosa modificare per dormire meglio durante e dopo il periodo di quarantena. 
    A CHI E' RIVOLTO: a tutti
     
  • Giovedì 7 maggio 2020 ore 18.00
    Neo mamme in quarantena
    Incontro a cura della dr.ssa Giulia Spurio
    Tutte le mamme nei primi mesi di vita dei propri bambini si sono trovate a vivere momenti di solitudine, difficoltà e incertezza; questi vissuti sono normali proprio perchè si sta ricoprendo un ruolo completamente nuovo che nessuno può davvero insegnare. Ma cosa succede quando a questo si unisce la quarantena, l'isolamento sociale e la paura del contagio? Questo incontro ha l'obiettivo di fornire alle neomamme sia delle conoscenze pratiche sia delle risposte a eventuali dubbi su come gestire i primi passi di maternità. Al tempo stesso ha l'obiettivo di condividere ed esplorare i vissuti legati a questo delicato momento.
    A CHI E' RIVOLTO: L'incontro è rivolto alle neomamme e alle gestanti negli ultimi mesi di gravidanza
     
  • mercoledì 13 maggio 2020 ore 18.00
    Genitori Imperfetti di Figli in quarantena
    Incontro a cura della dr.ssa Laura Catalli 
    La chiusura delle scuole e il forzato isolamento dei bambini e dei ragazzi a casa hanno portato tanti genitori a gestire una nuove problematicità nella quotidianità familiare: dai compiti online all’utilizzo protratto dei videogiochi, dalle difficoltà del sonno nei bambini alle difficoltà comunicative con i figli adolescenti. A causa del prolungamento delle restrizioni, stiamo assistendo ad una emergenza emotiva familiare: diversi genitori infatti si domandano come aiutare i propri figli che a causa di questa quarantena cominciano ad esprimere tristezza, disperazione, paura, angoscia e rabbia. L’incontro si propone come spazio di confronto e di discussione sulle strategie più idonee per sostenere i propri figli in questo periodo, sulla gestione delle problematiche genitoriali in questa nuova quotidianità e per agevolare una serena condivisione dei vissuti emotivi in famiglia  
     
  • mercoledì 20 maggio 2020 ore 18.00
    Che ansia! Come gestire il panico da isolamento
    Incontro a cura della dr.ssa Giorgia Petrucci
    Che ansia! Una semplice espressione usata spesso in modo inesatto ma che racchiude un profondo significato di sofferenza. Tra le emozioni più provate in questi giorni di quarantena spicca proprio l’ansia. L’incertezza e le notizie contrastanti ci possono attivare negativamente e renderci agitati fino al punto di sperimentare il panico. Quindi come si può gestire meglio la quotidianità e l’interpretazione che diamo a questi eventi ansiosi? Durante l’incontro cercheremo di capire come l’ansia agisce sul nostro benessere psicofisico e alcune tecniche per aiutare chi sta avendo un attacco di panico.
     
  • mercoledì 27 maggio 2020 ore 18.00
    Come far sopravvivere la coppia ai tempi del covid?
    Incontro a cura della dr.ssa Laura Catalli
    In questo periodo di forzato isolamento relazionale, la coppia si trova a dover sopravvivere a se stessa. In alcune coppie si osserva un miglioramento nella relazione, per altre è molto complicata la quotidianità e la sopportazione reciproca. Come gestire i conflitti in quarantena? Cosa succede alla sessualità e all’intimità in questa convivenza forzata? Quali sono i vissuti nella coppia che vive a distanza la propria relazione? L’incontro ha l’obiettivo di creare uno spazio di confronto sulle diverse sfumature di una soddisfacente relazione d’amore, per aiutare la coppia a vivere questo momento come un’opportunità e cambiamento liberi da tensione reciproca.
    A CHI E' RIVOLTO: L’incontro è dedicato alle coppie ma si può partecipare anche individualmente.
    SCADENZA ISCRIZIONI: MARTEDì 26 MAGGIO ORE 12.00
     

ASPETTI ORGANIZZATIVI E COSTI

Gli incontri sono online e sono gratuiti. Ogni incontro ha la durata di circa un'ora e si tiene su piattaforma online. 

Puoi decidere di partecipare ad un incontro o di iscriverti a tutto il ciclo.

Per partecipare bisogna compilare il modulo di prenotazione, cliccando su questo pulsante: 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI:
Lunedì e Martedì ore 16.00-19.00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 10.00-13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria o mandare un messaggio via email, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.