Stampa
Categoria: Scuola
Visite: 41821

screening

Il servizio di Screening è rivolto a bambini delle classi 3-4-5 della scuola primaria ed è utile per individuare in modo rapido ed economico eventuali difficoltà scolastiche. Consente l’ identificazione precoce di alcuni segnali di allarme che possono indicare un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, così da dare eventuali indicazioni per fare una valutazione completa che possa confermare la presenza del disturbo.

Lo screening infatti non è una valutazione!

In cosa consiste uno screening?

Prevede un incontro di circa un’ora dove verranno proposti al bambino un brano, delle domande, un dettato ed alcuni calcoli matematici. Verrà poi fatta una restituzione ai genitori e, nel caso emergano delle difficoltà, saranno indicate le possibili strade da intraprendere per accertarsi della presenza effettiva del disturbo.

Se faccio fare uno screening a mio figlio poi non devo fargli una valutazione, giusto?

Sbagliato, lo screening NON è una valutazione! Può però precederla perchè può essere un valido strumento per identificare i primi segnali di una difficoltà di apprendimento o di iperattività. 

 

Responsabile dello Screening è la dr.ssa Lara Scotto di Vetta


Lo Screening è accessibile su appuntamento. wi0063 32
Per prendere appuntamento occorre chiamare MenteSociale al numero 0664014427
(lun-mer-gio-ven h 10.00-13.00; mar 17.00-20.00) oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Altri servizi DSA & ADHD: 

sportello dsa adhd

 

valutazione dsa adhd

 

riabilitazione dsa adhd

 

doposcuola dsa adhd

powered by social2s
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.