Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Il laboratorio nasce per dare attenzione ai processi d’apprendimento nei bambini prescolari e a quei bambini che a causa del lockdown non hanno potuto lavorare in modo continuativo.

L’importanza di lavorare in modo accurato sui prerequisiti dell’apprendimento permette di prevenire quelle carenze che possono determinare eventuali difficoltà scolastiche future.

Cosa sono i prerequisiti?

Per imparare la lettura e la scrittura è necessario che il bambino abbia acquisito delle abilità che vengono chiamate, appunto, prerequisiti che sono quelle competenze che permettono l'apprendimento scolastico:

  • Abilità visuo-motorie
  • Abilità attentive
  • Abilità linguistiche
  • Abilità matematiche

Il laboratorio offre ai bambini quell’opportunità educativa che consente lo sviluppo di tali prerequisiti.

Cosa si farà durante il Laboratorio ABC SCUOLA

Durante il laboratorio ci saranno momenti di osservazione delle capacità fondamentali per l’acquisizione della lettura e della scrittura, quali:  Lateralizzazione (occhio, mano, piede) · Dominanza mano · Abilità di manipolazione (traslazione, spostamento, rotazione) · La stabilità del polso e degli archi della mano · La dissociazione delle dita e l’opposizione pollice indice · La separazione dei due lati della mano · La presa dello strumento grafico

L’obiettivo del laboratorio non è l’insegnamento della lettura e della scrittura o di fare calcolo, ma è quello di potenziare i processi cognitivi che favoriscono l'apprendimento scolastico del bambino.

Modalità organizzative

Il laboratorio è suddiviso in spazi di 4 incontri di circa un’ora e mezza, nelle quali verranno svolte attività didattiche e ludiche mirate al potenziamento dei prerequisiti. Questi spazi vengono condotti da Psicologi dello Staff di MenteSociale esperti in psicologia scolastica, psicologia evolutiva, psicologia dell'educazione.  

L’incontro può essere individuale o di gruppo formato da 4 bambini, nel rispetto delle normative anti-covid-19. Avrà durata di un’ora e mezza, divisa in due momenti. Nella prima parte si useranno delle schede didattiche (esempi in allegato) e nella seconda si svolgeranno dei giochi cognitivi.

Il laboratorio si sviluppa nel periodo estivo (da luglio a settembre) con incontri che saranno pianificati in accordo con le famiglie durante lo SPORTELLO ABC.

SPORTELLO ABC

Lo sportello abc è un primo incontro conoscitivo gratuito con i genitori per fornire tutte le informazioni necessarie sul servizio, conoscere gli psicologi del laboratorio, stabilire insieme la cadenza e gli orari degli incontri. 

Verrà rilasciato materiale durante il laboratorio ABC SCUOLA?

Si. Oltre a una breve relazione nata dall’osservazione iniziale e dalle attività svolte, verranno rilasciate ai genitori  schede mirate per il potenziamento e un certificato di partecipazione al bambino

Come si accede al servizio?

È necessario prendere un appuntamento per lo SPORTELLO ABC GRATUITO (colloquio conoscitivo) 
Per prendere appuntamento basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con un proprio riferimento telefonico oppure chiamare in associazione al numero 0664014427 durante gli orari di apertura al pubblico.

Per accedere ai Servizi alla Persona di MenteSociale è necessaria la tessera di socio di MenteSociale. La tessera ha un costo di 3 € ed ha validità annuale. Per altre info clicca qui

 

CHI CONDUCE IL LABORATORIO ABC SCUOLA

 farellaPsicologa - Tutor DSA, ADHD e disturbi dello spettro autistico
A MenteSociale è Responsabile dell'Area Scuola e si occupa dei servizi di accoglienza alla persona in particolare sui ragazzi e ragazze con DSA, ADHD e disturbi dello spettro autistico

 

 

DR.SSA PAOLA TUCCI
Psicologa evolutiva - Tutor DSA e ADHD

A MenteSociale si occupa dei servizi di accoglienza alla persona, in particolari ai bambini e bambine con DSA e ADHD. 

 

 

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589)
Ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia. 

Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170 ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it  

Telefono: 0664014427

Apertura al pubblico: 
Martedì  dalle 10.00 alle 16.00
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaPer prenotarsi, prendere un appuntamento o chiedere informazioni su servizi e eventi 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.