Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


PERCHE’ QUESTO SERVIZIO?  MenteSociale ha deciso di creare uno spazio in cui ogni ragazzo/bambino, dalla scuola primaria alla secondaria, possa riuscire a utilizzare al meglio le proprie risorse per ridurre la fatica e ottimizzare le proprie strategie di apprendimento applicandole in modo funzionale sia nel contesto scolastico che in quello sociale.

A CHI E' RIVOLTO: Il servizio è rivolto ai bambini dai 6 anni e ai giovani fino ai 19 anni.
Nello specifico a: 

  • Studenti con diagnosi di DSA, ADHD, Disturbo dello Spettro Autistico, disturbi del linguaggio, ecc...
  • Studenti in attesa di diagnosi
  • Studenti che non hanno alcun tipo di diagnosi ma sentono il bisogno di un supporto nelle attività di studio. 

COME è ORGANIZZATO IL SERVIZIO?

Si accede al servizio o si possono chiedere informazioni specifiche prenotando lo Sportello gratuito: il colloquio iniziale con i genitori, della durata di circa 30 minuti, viene dedicato alla raccolta di informazioni rispetto alla storia scolastica, alle principali notizie anamnestiche, alla diagnosi e alle specifiche difficoltà del bambino/ragazzo e/o dei genitori in relazione al disturbo del figlio.

Successivamente sarà pianificato e proposto se necessario un percorso individualizzato di affiancamento nel metodo di studio, definizione degli obiettivi e delle attività da svolgere per raggiungerli. 

Lo sportello gratuito e l'eventuale percorso individualizzato viene condotto da psicologi dello Staff di MenteSociale esperti in disturbi dell'apprendimento, adhd, disturbo dello spettro autistico, etc e in psicologia evolutiva con competenze pregresse nel tutoraggio e affiancamento allo studio.  

ATTIVITA’ PROPOSTE:

Il lavoro si focalizzerà sull’acquisizione di competenze organizzative, di abilità di pianificazione, di un valido metodo di studio personalizzato, sull’individuazione di strategie e strumenti compensativi e sul raggiungimento di obiettivi formativi specifici. Il percorso di tutoraggio è finalizzato al raggiungimento dell’autonomia scolastica dello studente, attraverso un intervento mirato alla valorizzazione delle risorse specifiche che ogni ragazzo possiede.

Il tutor si renderà disponibile per interfacciarsi con i genitori e con la scuola, al fine di garantire un lavoro sinergico e collaborativo. 


IL SERVIZIO DI TUTOR A MENTESOCIALE E IL DARE RIPETIZIONI E’ LA STESSA COSA?

No, sono due cose nettamente diverse. Le ripetizioni, solitamente impartite da un insegnante, sono finalizzate al compito, ovvero a far comprendere e apprendere allo studente il compito assegnato, l’argomento di matematica, l’autore di italiano, un periodo storico, ecc..

Il tutoraggio, svolto da professionisti specializzati in difficoltà di apprendimento, è centrato sullo studente, mira a conoscerlo, per individuare punti di forza e competenze, ma anche limiti e debolezze. Il lavoro si focalizza su come lo studente possa utilizzare al meglio le proprie risorse individuando il proprio metodo di studio, funzionale e specifico.

IL SERVIZIO TUTOR A MENTESOCIALE E’ UN DOPOSCUOLA?

No. la finalità per il doposcuola è lo svolgimento corretto dei compiti assegnati a scuola.

La finalità del tutoraggio è rendere lo studente autonomo nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti scolastici, dopo aver concordato e pianificato il metodo di studio più funzionale e individualizzato per ogni singolo alunno.

LO SCOPO DEL SERVIZIO TUTOR A MENTESOCIALE E’ LA PROMOZIONE A FINE ANNO DELL'ALUNNO?

No, indubbiamente si lavora su come affrontare al meglio l’anno scolastico e ottenere buoni voti, ma la finalità dell’attività con il Tutor riguarda soprattutto il raggiungimento dell’autonomia e dell’organizzazione a scuola, come nella vita futura.

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO?

È necessario prendere un appuntamento per lo sportello gratuito (colloquio conoscitivo) 
Per prendere appuntamento basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con un proprio riferimento telefonico oppure chiamare in associazione al numero 0664014427 durante gli orari di apertura al pubblico.

Per accedere ai Servizi di MenteSociale è necessaria la tessera di socio. La tessera ha un costo di 3 € ed ha validità annuale. Per altre info clicca qui

 

 

 

Pin It

Per contattarci o venirci a trovare...

MenteSociale è un ente del terzo settore (CF: 97992540589)
Ci occupiamo del benessere psicologico della persona, la coppia, la famiglia. 

Indirizzo dello studio: Ci troviamo a Roma, nel quartiere di Centocelle, in Via dei Castani 170 ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it  

Telefono: 0664014427

Apertura al pubblico: 
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì  dalle 10.00 alle 16.00
ideaPer prenotarsi, prendere un appuntamento o chiedere informazioni su servizi e eventi 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.