Musicoterapia in età evolutiva

Incontri di MusicoTerapia Individuale per l’età evolutiva in ambito preventivo, terapeutico, riabilitativo, in collaborazione con Libelà aps

Quando è utile la MusicoTerapia?

L’uso della musica facilita e favorisce la comunicazione, la relazione e l’apprendimento, la capacità di attenzione e di concentrazione, la motricità e l’espressione, migliorando la qualità della vita ed il benessere.

Da un punto di vista preventivo, gli incontri di Musicoterapia Individuale possono quindi migliorare la comprensione e l’espressione delle emozioni e dei comportamenti del bambino e dell’adolescente, potenziare l'autostima, facilitare lo sviluppo delle capacità di attenzione e di ascolto, implementare le capacità relazionali.

Da un punto di vista terapeutico e riabilitativo, la MusicoTerapia Individuale si rivela utile nelle problematiche relazionali e comportamentali del bambino e dell’adolescente: timidezza, isolamento, mutismo selettivo, deficit di attenzione ed ipertattività, comportamenti oppositivi/provocatori e quadri diagnostici maggiormente complessi come ritardo mentale, disturbi generalizzati dello sviluppo anche associati a deficit motori e/o sensoriali, autismo.

Chi conduce il servizio di MusicoTerapia Individuale

Per questo servizio, MenteSociale si avvale della collaborazione della musicoterapista Chiara Frontini, dell'associazione di promozione sociale Libelà,

Chiara Frontini, socia fondatrice dell'aps Libelà, arpista, musicoterapista diplomata alla scuola Oltre di Roma, lavora come musicoterapista dal 2014 occupandosi principalmente dell'età evolutiva. Realizza infatti percorsi di musicoterpia per le scuole (dai nidi al liceo) in cui lavora sull'integrazione della disabilità nel gruppo classe, sul disagio e l'integrazione della diversità. Segue bambini e bambini con disabilità anche grave (sindrome di Rett, autismo, ...) a domicilio e presso centri medici. Ha collaborato con l'AIDAI relizzando incontri e percorsi con bambini con ADHD e DGS. Collabora con Peter Pan ONLUS gestendo percorsi con bambini oncologici e le loro famiglie. Inoltre realizza percorsi di musicoterpia preventiva con donne in gravidanza, per la creazione del dialogo mamma-papà bambino e con genitori con bambini dagli 0 ai 3 anni. Collabora con cooperative di disabili giovani e adulti. Ha lavorato presso le Carceri di Rebibbia nella sezuione nido e Regina Coeli e ha reliazzato percorsi con le donne operate di tumore al seno presso l'Ospedale San Giovanni con la Domina. Si occupa di formazione docenti e degli operatori nel terzo settorerealizzando percorsi di artiterapie e musicoterapia.

Libelà è un'associazione di promozione sociale che si occupa di Musicoterapia e MusicArTerapia e di artiterapie tutte con l'obiettivo di promuovere il benessere psicofisico a livello individuale, di gruppo e di comunità. Realizza laboratori e progetti sociali e formativi in cui si utilizzano le arti e tutti i linguaggi espressivi non verbali come strumenti efficaci per l'espressione, la creatività e l'integrazione. L'associazione opera presso scuole, asili, ospedali, centri diurni, cooperative e centri d'accoglienza.

Come accedere al Servizio di Musicoterapia Individuale:

E’ necessario prendere appuntamento per un primo colloquio conoscitivo in cui saranno presenti sia un MusicoTerapeuta che uno Psicologo Psicoterapeuta, al fine di comprendere al meglio il tipo di richiesta ed aiutare la famiglia ad orientarsi in modo efficace in un possibile percorso di MusicoTerapia Individuale.

Per prendere appuntamento

Il colloquio conoscitivo è gratuito.

Per prendere appuntamento puoi chiamare a Studio negli orari di apertura al pubblico (vedi pagina Contatti) oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.