Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

Metodi contraccettivi

Dubbi sulla contraccezione e quesiti psicologici sulle malattie a trasmissione sessuale.

lettera DSalve, ho 27 anni e ho sempre avuto un rapporto sereno con il sesso. Poi, dopo una clamidia curata con un doppio ciclo di antibiotici, è un anno e passa che non riesco più a stare bene, la candida mi perseguita, non se ne va in nessuna maniera. Io ho da un anno un fidanzato bellissimo che amo da morire e che ha una pazienza infinita, ma adesso soffro, perché non ho più voglia di fare l'amore, ho paura e ogni volta che ci provo mi ritrovo con un'infiammazione fortissima e piango tanto. Non mi sento più una donna!Cosa devo fare? Si può vivere un rapporto così? Siamo stati 4 mesi senza rapporti, come prescritto dal mio medico, ma non è cambiato nulla.
Aiuto per favore!!!
(Valentina)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RIn effetti, con una malattia a trasmissione sessuale in corso, è sconsigliato avere rapporti sessuali. Quello che mi sento di suggerirti è da un lato di parlarne con il tuo ginecologo per capire come mai continua a tornare la candida, allo scopo di rendere maggiormente efficace il tipo di cura prescritta; dall'altro - ma è solo una ipotesi - potrebbe darsi che la problematica fisica riscontrata sia di tipo psicosomatico ed in tal senso giocano un ruolo rilevante fattori psicologici che andrebbero chiariti ed approfonditi. Ti suggerisco quindi di rivolgerti ad uno psicosessuologo della tua città per comprendere meglio tale possibilità

lettera DSi rischia di rimanere incinta anche quando una piccola quantità di sperma penetra nella vagina??? (Dany)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RSi, ne basta poca contenente spermatozoi. In questo senso ad esempio il coito interrotto ha una scarsa sicurezza contraccettiva. Leggi le altre questioni in questa pagina per approfondire meglio questo aspetto.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.