MenteSociale organizza un ciclo di incontri diretto a chiunque desideri informarsi, formarsi e fare esperienza sull’alimentazione dei più piccoli. Psicologi Psicoterapeuti e Dietisti Consulenti nutrizionali specializzati nel trattamento dell’età evolutiva, vi accompagneranno in un percorso in cui verranno illustrati i principi base di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano; si approfondirà la dimensione relazionale, esperienziale ed emotiva che bambini e genitori sperimentano quotidianamente mangiando; parleremo insieme di come viene vissuto il cibo in famiglia e delle difficoltà che spesso si presentano: bambini che mangiano troppo o troppo poco, che rifiutano alcuni cibi o che non riescono a stare a tavola. Cercheremo di occuparci di questi problemi concreti offrendo qualche strategia efficace sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico.

A CHI È RIVOLTO?

Il ciclo di incontri è principalmente rivolto ai genitori ma è aperto anche a tutte le figure professionali a cui le famiglie spesso si rivolgono per avere aiuto e consigli.

DI COSA PARLEREMO?

Nel corso degli incontri verranno forniti ai partecipanti gli strumenti e le informazioni per:

  • conoscere quali sono i valori nutrizionali degli alimenti ed i principi base dell’alimentazione;
  • approfondire il proprio rapporto col cibo;
  • scoprire il valore relazionale ed educativo dei pasti;
  • orientarsi fra le tante indicazioni ricevute in campo alimentare e comprendere a quali figure professionali rivolgersi per essere aiutati e supportati;
  • apprendere le informazioni necessarie per effettuare scelte consapevoli in campo alimentare;
  • capire alcuni comportamenti dei bambini a tavola (capricci, rifiuto di alcuni piatti, ecc.) ed imparare delle modalità di intervento efficaci per gestire gli eventuali momenti di difficoltà;
  • essere consapevoli delle influenze sociali, culturali, mediatiche e familiari nella costruzioni di alcune abitudini alimentari

FINALITÀ DEGLI INCONTRI

Questo percorso ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei genitori riguardo l’alimentazione, diffondendo le corrette informazioni sul piano nutrizionale e promuovendo una riflessione sugli aspetti emotivi e comportamentali che influenzano la costruzione di determinate abitudini e condotte alimentari.

COME SI SVOLGERANNO GLI INCONTRI?

Gli incontri si terranno una volta al mese, a partire dalle ore 18:00, presso MenteSociale, con il seguente calendario:

  • 27 febbraio 2018
  • 27 marzo 2018
  • 24 aprile 2018

Saranno condotti da Psicologi Psicoterapeuti iscritti all'Albo degli Psicologi del Lazio e specializzati in Psicologia del Comportamento alimentare e da Dietisti e Consulenti nutrizionali specializzati in nutrizione dell’età evolutiva, parte dello staff di MenteSociale.

Gli incontri prevedono una prima parte dedicata alle informazioni sugli aspetti nutrizionali e psicologici dell’alimentazione; nella seconda parte verrà dato spazio a domande, riflessioni ed esperienze dei partecipanti, cercando di trovare insieme risposte e soluzioni a dubbi e difficoltà.

È previsto un primo incontro gratuito per conoscersi e per presentare il lavoro che si svolgerà insieme (cliccando qui puoi sapere quando si svolgerà l'incontro gratuito).

COME PARTECIPARE?

Per partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre il venerdì precedente alla data prevista per l’incontro (23 febbraio; 23 marzo; 20 aprile), contattando MenteSociale al seguente numero di telefono 06 64014427 (dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 20:00) oppure compilando il modulosi prenotazione di seguito riportato.

Gli incontri verranno realizzati con un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 10. Il costo per la partecipazione è di 100 € per l’intero ciclo e di 40 € per il singolo incontro. Il pagamento può essere effettuato direttamente al primo incontro.

Compila il modulo per prenotarti

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.