Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

Lo Studio di Psicoterapia MenteSociale nasce nel mese di maggio del 2016 a Roma, nel V Municipio, all’interno del quartiere di Centocelle.

Centro privato multidisciplinare, lo studio promuove il coinvolgimento di diverse professionalità come Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati, Sociologi, Fisioterapisti e Nutrizionisti, al fine di rispondere alla varietà e complessità delle domande presenti sul territorio.

MenteSociale si avvale inoltre di consulenti esterni al fine di promuovere servizi utili alla comunità attraverso la progettazione e la realizzazione di laboratori didattici ed emotivo esperenziali per bambini e genitori o per l’attuazione di workshop e corsi di aggiornamento per le diverse professionalità.

L’orientamento prevalente dell’equìpe psicologica è quello sistemico-relazionale, con specializzazioni relative l’ambito della Sessuologia, della Mediazione Familiare, della Criminologia e Psicologia Giuridica, della Valutazione testistica e dell’intervento e trattamento sui Disturbi dell’Apprendimento.

Lo Staff

DR.SSA LAURA CATALLI
Responsabile dello Studio di Psicoterapia MenteSociale
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, Consulente Sessuale e di Coppie, Psicologo Scolastico

IMG 20160316 193013

Sono Psicologa e Psicoterapeuta con orientamento sistemico-relazionale. 
Ho una formazione in Sessuologia come Consulente Sessuale e di Coppia, e in Psicologia Scolastica occupandomi da anni di progettazione scolastica e di prevenzione -intervento nelle scuole di Roma e provincia.

Mi occupo di Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, ricevendo presso il mio studio situato a Roma nel quartiere di Centocelle (V municipio) e presso l'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (I Municipio). 

Dopo cinque anni di crescita professionale e di esperienza relazionale sul campo, come socia fondatrice di un'associazione onlus, ho deciso di investire entusiasmo ed energie in una nuova idea: quella di dare un "luogo fisico" a MenteSociale, progetto web nato nel 2003 (www.mentesociale.it) che ha raccolto negli anni tante adesioni, collaborazioni, confronti. 
Da Maggio 2016 nasce così lo Studio di Psicoterapia MenteSociale, inteso come centro polispecialistico dove idee, creatività e relazione si incontrano, creando sinergia al servizio dell'individuo, della coppia, della famiglia. 

In parallelo collaboro con l'Ass.ne di Sessuologia Clinica dal 2003 prima con attività di ricerca e con la conduzione di seminari di divulgazione su tematiche di interesse psicologico, sessuologico e criminologico; successivamente la collaborazione si è direzionata da un lato sull'attività clinica di psicoterapia rivolta alle coppie e dall'altro sulla docenza  in qualità di Tutor di tirocinio e nei Master in sessuologia dell'associazione stessa. 

Sono socia IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) e socia AISC (Associazione Italiana di Sessuologia Clinica). 

Dal 2015 il gruppo facebook di Psicoterapia Sistemico-Relazionale e sono Referente Territoriale del Network Territoriale dell'Ordine degli Psicologi del Lazio per il V Municipio.

Inoltre...

  • Presto Supervisione Clinica ad orientamento sistemico-relazionale e sessuologico a psicologi e psicoterapeuti per casi clinici di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare e per discussione ed analisi dell'utilizzo della Fotografia in ambito clinico e formativo.
  • Collaboro con Associazioni ed Enti collaboraper conduzione di corsi, seminari, master inerenti tematiche di psicologia, sessuologia e criminologia.
  • Come Psicologo Scolastico Europeo, collaboro con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per la conduzione di corsi rivolti al corpo docente e/o al gruppo classe
  • Presto Consulenza a testate giornalistiche e periodici.
  • Qualifiche:

Psicologa e Psicoterapeuta
Consulente Sessuale e di Coppia
Psicologo Scolastico Europeo

Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (prot. n° 11526 del 29/01/2004)

Socio IIPR - Istuto Italiano di Psicoterapia Relazionale e Socio Aisc (Ass.ne Italiana di Sessuologia Clinica) 

Dal 2015 è Referente territoriale dell'Ordine Psicologi del Lazio per il V Municipio di Roma.

  • Attività clinica e professionale:

Svolge la libera professione a Roma.
Dal 2003 a oggi collabora con l'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica di Roma nell'attività clinica e nella formazione e supervisione di tirocinanti in psicologia.
Dal 2003 ad oggi conduce Corsi di formazione, workshops esperenziali, laboratori, master formativi e seminari divulgativi, collaborando con strutture di psicologia, sessuologia e criminologia. 
Dal 2003 ad oggi collabora con Scuole primarie e secondarie per la progettazione e l'intervento di progetti rivolti al corpo docente e/o al gruppo classe.
Dal 2010 è docente nel Master di I e II livello in “Sessuologia Clinica e Criminologica” organizzato dall'AISC.
Dal 2005 al 2012 presso l'Ass.ne Psicologia Insieme ha condotto i seguenti corsi:
- Laboratorio esperenziale di Fototerapia
- Master breve sulla dipendenza affettiva e sessuale
- Incontro esperenziale sulla Scultura in psicoterapia
- Master breve sul fenomeno dello Stalking
- Master breve sulla realizzazione di un progetto scolastico
- Workshops intensivi su Disturbi d'ansia, Nuove dipendenze, Bullismo
Nel 2005 ha tenuto  la lezione su "Parafilie e crimini sessuali" durante il 1° corso "Criminologia, Investigazione, Security", nell'Istituto di Scienze psico-criminologiche.
Nel 2003 ha collaborato con l'Associazione Onlus "Consultorio Antera" e con il Centro per l'Orientamento "Cenpis" di Roma come Psicologo Scolastico e responsabile di ricerca.
 

  • Percorso professionale:

Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR).
Ha conseguito la specializzazione come Consulente Sessuale e di Coppia presso l'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (AISC) con una relazione finale su "Le perversioni soft".
Ha seguito il corso di formazione ed aggiornamento in Criminologia clinica presso il Cepic di Roma, con una tesi finale su "Lo Stalking".
Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" con una tesi riguardante la "Formazione Continua ed il ruolo dello Psicologo nell'apprendimento adulto".
Ha svolto il tirocinio post-lauream presso l'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica.
Nel 2004 ha realizzato il sito "MenteSociale.it" portale di Psicologia, Sessuologia, Criminologia e Sociologia, a tutt'oggi attivo.
Dal 2005 al 2012 è socio fondatore e vicepresidente dell'Associazione Onlus Psicologia Insieme, occupandosi di sostegno psicologico e psicoterapia, attività formative, progetti nelle scuole. 

  • Altre collaborazioni: Collabora con testate giornalistiche e periodici per consulenze psicologiche, interviste e redazione di articoli (es. Viver Sani&Belli, Cosmopolitan, For Men Magazine, Io sono, Libero Salute...).

DR. LUIGI MILONE
Sociologo Ambientale e Ricercatore presso l'ISFOL

70306b0a-27d2-4bcd-8366-9571a53f93cf.jpg

Sono un Sociologo e dal 2003 faccio Ricerca presso l’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) occupandomi di analisi e indagini sulla formazione e l’occupazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Mi interesso di Arte nelle sue innumerevoli e infinite espressioni.

Ho curato la Mostra Fotografica "La psicologia in un istante" che ha aperto la stagione formativa e informativa dello Studio di Psicoterapia MenteSociale.

 

 

Collaboratori Interni

AVV. ALESSANDRA CALABRESI
Legal Advisor, Avvocato matrimonialista

calabresi

Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l'Università La Sapienza di Roma.

Ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense nel 2005. 
Mi occupo di diritto di famigliaseparazioni e divorzi, dei minori e del diritto successorio.

DR.SSA ORSOLA MONTELEONE
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico - relazionale

Orsola Monteleone

Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta con orientamento Sistemico ­ Relazionale. 
Ho una formazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia forense.
Mi occupo sia di Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare sia di Consulenze Tecniche di parte (CTP).
Da diversi anni, m'interesso del sostegno dei minori a rischio evolutivo in rete con i Servizi Sociali, nell’ambito di un progetto del Comune di Roma, attuando interventi che mirano alla tutela del benessere psicologico, materiale e relazionale del minore.
Ho sviluppato esperienza psicoterapeutica e psico­educativa nell'ambito di invii da parte del Tribunale per i Minorenni nelle cause relative a separazione e divorzi, sostegno alla genitorialità, affidi e adozioni.
Ho praticato attività di volontariato, tirocinio e stage presso alcune ASL del territorio romano con funzione di accoglienza, valutazione e psicoterapia individuale (adulti, preadolescenti ed adolescenti), di coppie e di famiglie.
Collaboro con l'Associazione Clinica Cognitiva (ACC) del Lazio in qualità di terapeuta familiare e di coppia.
Sono socia SIPRES (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica) e socia AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica).

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, sezione A, n. 19040.

 

DR.SSA ARIANNA FRISINA
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione

Arianna FrisinaSono Psicologa e sono Psicoterapeuta in formazione con orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in Psicologia dinamico-clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi relativa a “La cogenitorialità nelle famiglie con bambini con Disturbi dello Spettro Autistico”, con cui ho conseguito il riconoscimento “Laureati eccellenti”.

Mi occupo di consulenza individuale, di coppia e familiare, di sostegno alla genitorialità e di valutazione delle competenze genitoriali per Consulenze Tecniche d’Ufficio.

Mi interesso anche di età evolutiva, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro Autistico e ai Disturbi dell’Apprendimento, sia in ambito clinico che di ricerca.

Sono codificatore ufficiale del Lausanne Trilogue Play, per lo studio delle relazioni familiari, e dal 2015 sono socia della Scuola Romana Lausanne Trilogue Play.

 

DR.SSA ELISA DUMA
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico - relazionale

duma

Sono Psicologa dell'età evolutiva e Psicoterapeuta con orientamento Sistemico-­Relazionale.
Mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Ho praticato attività di volontariato nel servizio pubblico. presso i Centri di Salute Mentale della ASL RM G e C, occumandomi di psicoterapia individuale, di coppia e co-conducendo gruppi multi-familiari.


Mi sono occupata di tossicodipendenze, collaborando con il Centro Italiano di Solidarietà di Roma.


Sono socia della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (SIPRES) e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, in data 19/03/2010, numero 17839.

 

DR.SSA MICHELA NICOLINI
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico - relazionale

foto michela

Sono una Psicologa dell'età evolutiva, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e sono una Psicoterapeuta con orientamento Sistemico -­ Relazionale.

Ho praticato per diversi anni volontariato e attività di tirocinio nella ASL Roma C, presso il Policlinico Umberto I e presso il Consultorio Giovani di Genzano, Roma.

Oltre all’attività clinica mi occupo di progetti di promozione dell’autonomia con diversamente abili, formazione aziendale, arte-terapia, danza e teatro integrati.


Sono iscritta alla Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (SIPRES) e all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 21/03/2011, numero 18546.

 

Collaboratori esterni

Dr.ssa Marina Colangelo - Psicologa clinica e Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell'Età evolutiva, Tutor DSA
Specializzata in psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-interpersonale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Puglia n. 2537.
Ha lavorato nel campo della disabilità infantile sia in ambito scolastico che privato.

Francesca Giuliani - libraia, della Libreria per bambini "L'Ora di Libertà" di Roma, nel V Municipio

Teresa Farella laureata in Scienze dell’Educazione, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER©, socia APID, insegnante di teatro danza, regista e coreografa

Ilaria Migliaccio - attrice di teatro, regista e drammaturga, da anni impegnata nella formazione teatrale di adulti e bambini delle scuole elementari per il progetto Mus-e. Ha fondato il Franca Battaglia Teatro

Irene Monteleone - educatrice 
Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione e dell'Educazione, con titolo di Educatore Professionale di Comunità. Lavora in ambito socio-educativo presso una ludoteca, in cui accoglie e lavora con bambini dai 5 ai 10 anni d’età proponendo attività ludico-educative pensate e strutturate in base alle differenti fasce di età. Conduce gruppi di socializzazione in cui i bambini, attraverso la condivisione dell’esperienza del divertimento, ricevono stimoli utili per la crescita sia individuale che di gruppo. Inoltre, favorendo la partecipazione del bambino alle attività, promuove le abilità e le conoscenze di ciascuno, in modo che esse siano spese nella costruzione e nella scoperta del gioco, sollecita e motiva il bambino alla relazione con l'altro e lo accompagna nella scoperta di sé stesso, delle proprie risorse e dei propri limiti, lavorando insieme verso un percorso di autonomia.


Hanno collaborato...collabora

In questa pagina potete trovare tutte le persone ed i professionisti che con i loro articoli hanno permesso la crescita di MenteSociale.
Hanno collaborato con noi...

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.