Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

Psicologia

wpepsicologiaTematiche affrontate negli articoli:

  • Disturbi psicologici dell'adulto e del bambino: disturbi d'ansia, disturbi di personalità, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, dipendenze classiche e nuove dipendenze, dipendenza affettiva
  • Problematiche relazionali in coppia e in famiglia, Comunicazione funzionale e disfunzionale, tradimento
  • Il benessere a scuola: dai metodi didattici e alternativil al ruolo dell'insegnante, dalla gestione dei comportamenti di bullismo ai disturbi del linguaggio
  • Arteterapia: Fototerapia, Drammaterapia, l'utilizzo della fiaba
  • La figura dello Psicologo: dai falsi miti alla spiegazione di cosa fa e di quali sono le caratteristiche di una psicoterapia

 

equilibrista

Vi siete mai chiesti se ci sia un collegamento tra le nostre esperienze relazionali e la nostra capacità di percepirci liberi, autonomi, indipendenti?
In che modo le nostre relazioni e la nostra esperienza ci permettono (o ci impediscono) di progredire verso spazi sempre maggiori di autonomia o, al contrario, ci fanno sentire bloccati dalla paura e dal bisogno di dipendere dagli altri? e come ha origine tutto ciò? 

L'articolo che segue prova ad offrire degli spunti di riflessione sull'argomento.

arrivo fratellinoCome aiutare un bambino ad accogliere in maniera positiva l’arrivo di un fratellino o di una sorellina?

Nell’’articolo che segue si cercherà di raccontare questo (lieto) evento con gli occhi dei primogeniti e di dare qualche utile suggerimento a mamma e papà per favorire l’accoglienza del nuovo nato e la relazione tra i fratelli.

ltpA fronte delle evidenze empiriche che sottolineano l’importanza delle relazioni familiari per lo sviluppo del bambino, sono stati sviluppati diversi strumenti di osservazione e valutazione. Tra questi, il Lausanne Trilogue Play assume particolare rilevanza per la sua applicabilità a diversi contesti dì intervento e per la sua valenza valutativa e terapeutica, come viene illustrato nel corso dell’articolo.

10. bricolage occhi 8Tutti, ed ognuno a suo modo, abbiamo sperimentato cosa significa essere arrabbiati. Anche i bambini si arrabbiano ed è compito dei genitori esser presenti e costruire il proprio ruolo in merito alle esperienze di rabbia vissute con i propri figli. L’articolo prenderà in considerazione da una parte come si esprime la rabbia nei bambini, a cosa serve e quali sono i lati positivi di questa emozione e dall’altra come aiutare i genitori a sostenere, gestire e far esprimere la rabbia del bambino. 

radici e aliQual è la relazione tra l’essere figli e il diventare genitori? Come gestire difficoltà e momenti di crisi nel rapporto con un figlio?

L’articolo che segue prova a dare risposta a queste domande, offrendo inoltre spunti di riflessione e suggerimenti su come affrontare la crescita e i momenti di crisi in modo evolutivo.

fratello maggioreLa nascita del secondo figlio è un cambiamento in positivo per la famiglia. Ma come vive il figlio maggiore l’arrivo del fratellino? Quali possono essere le sue emozioni?
L’articolo che segue prova a rispondere a queste domande e si propone di offrire ai genitori strumenti e risorse per aiutare il bambino ad affrontare questo, emozionante ed allo stesso tempo faticoso, momento di cambiamento verso la crescita e l’accettazione.

rotturaCosa significa per un bambino affrontare la separazione dei genitori? L’articolo che segue cercherà di descrivere “dal punto di vista dei figli” cosa accade quando i genitori si separano . Verranno dati inoltre alcuni suggerimenti per accompagnare i bambini ad affrontare questo evento nel modo più sereno possibile…

lov18

In una società in continuo cambiamento, in cui i matrimoni diminuiscono ed i divorzi aumentano, di cosa ha bisogno una solida relazione di coppia? E come un terapeuta può intervenire per aiutare una coppia in crisi?

Nel corso dell’articolo verranno illustrate alcune dimensioni fondamentali del cosiddetto patto di coppia, spesso fonte di insoddisfazione e conflitto, nodi su cui lavorare in terapia per la definizione di un nuovo quid por quod.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.