Indice

separazioneGli psicologi che operano come CTU nei Tribunali ordinari si trovano spesso a dover valutare le competenze genitoriali delle parti in causa per l'affidamento della prole minore. L'articolo si propone di approfondire gli strumenti utili per tale valutazione, partendo dai concetti di parenting e di capacità genitoriale.


Come si ricorderà, la legge n. 54/2006 ha definitivamente sancito come regola il principio della cosiddetta bigenitorialità, ma quando c'è conflitto tra i due coniugi, essi non di rado finiscono per screditarsi a vicenda richiedendo l'affidamento esclusivo dei figli.
Di conseguenza, il Giudice deve stabilire se vi è o meno incapacità in uno dei genitori (o in entrambi), di che tipo ed entità eventualmente, al fine di disporre l'affidamento dei figli in modo diverso da quello previsto dalla legge, ovvero quello "condiviso".
L'ausiliario del Giudice nominato per rispondere a un quesito comprendente la valutazione delle capacità genitoriali si trova quindi nella necessità di procedere con competenza, perizia e scientificità, consapevole che il suo parere andrà a costituire parte della conoscenza del caso di specie che farà optare il Giudice per l'uno o l'altro istituto (affidamento condiviso o esclusivo).
Tale valutazione è un'attività complessa, che deve tenere conto di diversi parametri.
Infatti la cosiddetta "valutazione della genitorialità" è un'attività di diagnosi maturata in un'area di ricerca multidisciplinare che valorizza i contributi della psicologia clinica e dello sviluppo, della neuropsichiatria infantile, della psicologia della famiglia, della psicologia sociale e giuridica e della psichiatria forense.
Intesa in senso ampio riguarda due versanti, genitori e bambino, ed ovviamente la loro relazione.

 

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.